rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Discarica abusiva di rifiuti nel bosco: c'è anche eternit

Una discarica abusiva in un bosco di Fino Mornasco. La polizia provinciale è intervenuta su quella che è di fatto un'area protetta sottoposta a vincolo ambientale. L'area è soggetta all’abbandono di un ingente quantitativo di rifiuti di ogni...

Una discarica abusiva in un bosco di Fino Mornasco. La polizia provinciale è intervenuta su quella che è di fatto un'area protetta sottoposta a vincolo ambientale. L'area è soggetta all’abbandono di un ingente quantitativo di rifiuti di ogni genere, fra i quali anche rifiuti cosiddetti “pericolosi” per le sostanze che contengono. Immersi nel terreno, infatti, sono stati rinvenuti numerosi sacchi contenenti rifiuti solidi urbani, apparecchi quali monitor, personal computer e televisori, batterie di automobili, contenitori di sostanze chimiche, lastre di “Eternit" e demolizioni edili, mobili, pneumatici. discarica-fino-2Il personale della Sezione Ambientale della polizia provinciale, che ha lavorando in collaborazione con il personale del Comune di Fino Mornasco, ha già individuato alcuni dei responsabili che hanno approfittato dei luoghi per disfarsi dei rifiuti. Per loro è scattata una sanzione amministrativa di 600 euro.

In relazione ai fatti è stata inoltrata notizia di reato alla Procura della Repubblica di Como per i rifiuti di provenienza aziendale e, a tutela dei residenti di Fino Mornasco, sarà attivata anche l’Agenzia regionale Protezione Ambiente per l’effettuazione delle opportune analisi finalizzate a valutare l’eventuale inquinamento del terreno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica abusiva di rifiuti nel bosco: c'è anche eternit

QuiComo è in caricamento