rotate-mobile
Cronaca

Dalla tendopoli milanese a Como: profughi trasferiti con gli autobus di Asf

Sono i bus di Asf a trasportare a Como e provincia i profughi in costante arrivo da Milano, città che per la Lombardia svolge il ruolo di punto di raccolta degli immigrati. Nel corso dei mesi, sarebbero stati un paio i mezzi di linea prestati...

Sono i bus di Asf a trasportare a Como e provincia i profughi in costante arrivo da Milano, città che per la Lombardia svolge il ruolo di punto di raccolta degli immigrati. Nel corso dei mesi, sarebbero stati un paio i mezzi di linea prestati a questo servizio regolato tramite una convenzione tra l'azienda di trasporto comasca e la Prefettura. Lo schema di fatto ricalca quello per le strutture di accoglienza destinate ai migranti, siano esse pubbliche o private: i beni vengono messi a disposizione, in questo caso i bus, dietro un rimborso economico statale.

Un paio, secondo quando si è potuto apprendere nel corso delle verifiche, i bus di linea Asf impiegati nel corso dei mesi in questo servizio, che peraltro non ha mai portato a casi clamorosi come quello del giugno scorso a Milano, quando alcuni autisti di Atm si rifiutarono di condurre i mezzi per presunti rischi di natura medico-sanitaria. Una tesi smentita ufficialmente dalla stessa Atm che confermò come ogni vettura utilizzata per il trasporto dei migranti fosse oggetto di opportuni trattamenti di sanificazione per scongiurare ogni potenziale rischio sanitario prima del "rientro" sulle normali linee urbane o extraurbane. Una procedura che - come ci è stato confermato - viene utilizzata anche per i mezzi di Asf, con la sanificazione svolta nel caso di rientro sulle normali tratte di linea. L'utilizzo prioritario dei mezzi è per trasferire i migranti da Malpensa o più spesso dalla maxi-tendopoli allestita dalla Croce Rossa a Bresso (Mi) fino a Como, dove poi i profughi vengono inviati nelle varie strutture di accoglienza del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla tendopoli milanese a Como: profughi trasferiti con gli autobus di Asf

QuiComo è in caricamento