Cronaca

Como, sciopero autobus il 28 aprile

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil di Como hanno proclamato uno sciopero di 4 ore del Trasporto pubblico locale, vale a dire autobus di linea urbani ed extraurbani. Lo sciopero è in programma giovedì 28...

Nuovi-autobus-ASF

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil di Como hanno proclamato uno sciopero di 4 ore del Trasporto pubblico locale, vale a dire autobus di linea urbani ed extraurbani. Lo sciopero è in programma giovedì 28 aprile e durerà dalle 10 alle 14. L'azienda di trasporti Asf Autolinee preannuncia la possibilità di disagi ma assicura che il servizio "è garantito fino alle ore 9.59 e dalle 14 al termine del servizio. Per le partenze previste al di fuori di queste fasce orarie, la circolazione dei bus potrà risultare non regolare a causa dell'astensione lavorativa del personale viaggiante".

Si precisa che tutte le corse in servizio fino a un minuto prima dell'inizio dello sciopero saranno portate a termine.Per il personale impiegatizio e di officina, l'agitazione riguarderà le ultime quattro ore di servizio.

Per ogni informazione, ASF Autolinee invita la clientela a contattare il numero 031/247111, operativo tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 18.00 (venerdì dalle 8.30 alle 17).

I sindacati hanno spiegato che l' 8 marzo si è tenuto il referendum per decidere se approvare o respingere l'intesa con l'azienda sulla lunga "vertenza non idonei alla mansione" che prevede il licenziamento, per esempio, di un autista che non è più in grado di guidare. I sindacati hanno chiesto che tali autisti inabili alla guida possano essere ricollocati in azienda con altre mansioni, ma nessun accordo è stato raggiunto.

I lavoratori si sono recati ai seggi. Sui 495 aventi diritto hanno votato in 350 pari ad oltre il 70%. L'ipotesi di intesa è stata respinta con voti 253 pari ad oltre il 73% dei voti validi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, sciopero autobus il 28 aprile

QuiComo è in caricamento