rotate-mobile
Cronaca Via Comum Oppidum, 7

Como, morta in casa: ritrovata cadavere dopo due anni. Il dramma dell'indifferenza

Chi era Marinella Beretta la donna di 70 anni trovata senza vita seduta sulla sedia del suo salotto

Marinella Beretta è morta due anni fa a Como, nel suo salotto, seduta sulla solita sedia. Viveva da sola e nessuno, nell'arco di tutto questo tempo, si è mai accorto di nulla. La donna di 70 anni era originaria di Erba. La vicenda, raccontata sulle pagine de La Provincia di Como, ha dell'incredibile. Il ritrovamento del cadavere è dovuto al vento forte degli scorsi giorni. Alcuni vicini hanno chiamato i vigili del Fuoco perchè a causa delle raffiche intense alcuni rami del giardino della signora sembravano pericolanti. In realtà tutto il giardino era poco curato.

La pensionata nel 2019, prima del suo decesso, aveva venduto la casa a uno svizzero mantenendone l'usufrutto. L'uomo ha continuato a versarle il dovuto. Passano gli anni, e se il vento non avesse soffiato forte nel cielo di Como probabilmente nessuno si sarebbe accorto che Marinella era morta. I vicini pensavano che si fosse trasferita altrove. L'acquirente della casa aveva provato a contattarla ma senza riuscirci ma poi ha ricevuto anche lui la chiamata da parte dei vicini  per mettere in sicurezza gli alberi e le piante del giardino (essendo lui il proprietario) e a quel punto l'uomo si è rivolto alla polizia per avere notizie della signora. Da qui, dopo aver richiesto e ottenuto i dovuti permessi per entrare nella casa (che era chiusa), il ritrovamento del cadavere di Marinella Beretta, seduta sulla sedia del salotto. 

La salma è stata portata all'ospedale Sant'Anna in attesa che il magistrato incaricato decida se fare o meno analisi di accertamento sul corpo per stabilirne le cause della morte anche se al momento sembrerebbe che il decesso sia avvenuto per cause naturali nel 2019. Prima del covid, periodo che la signora Beretta non ha vissuto.

Il dramma cui ci si trova davanti è quello della solitudine di molte persone anziane: l'indifferenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, morta in casa: ritrovata cadavere dopo due anni. Il dramma dell'indifferenza

QuiComo è in caricamento