rotate-mobile
Cronaca

Como, per la festa dei 150 anni dell'Unità d'Italia tante iniziative, ma occhio ai servizi pubblici

Cerimonia in Comune - Nell’ambito delle manifestazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia domani giovedì 17 marzo alle ore 11 nella sala consiliare di Palazzo Cernezzi si svolgerà una cerimonia celebrativa organizzata...

Cerimonia in Comune - Nell’ambito delle manifestazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia domani giovedì 17 marzo alle ore 11 nella sala consiliare di Palazzo Cernezzi si svolgerà una cerimonia celebrativa organizzata dall’amministrazione comunale di Como in collaborazione con la Prefettura. Il programma prevede i saluti del sindaco Stefano Bruni e del presidente del Consiglio Comunale Mario Pastore. Seguirà una relazione con inquadramento storico a cura del professor Giorgio Conetti dell’Università dell’Insubria. La cerimonia sarà chiusa dagli interventi del prefetto, Michele Tortora, e del vescovo, monsignor Diego Coletti. Per consentire una più ampia partecipazione da parte dei cittadini la cerimonia sarà trasmessa anche in diretta in video conferenza dalla Sala Stemmi. La cerimonia sarà accompagnata dalle note della Filarmonica cittadina Alessandro Volta che eseguirà, tra l’altro, l’Inno di Mameli.

Musei gratis - I Musei Civici e l’assessorato alla Cultura del Comune di Como festeggiano il 150 anniversario dell’Unità d’Italia offrendo ai visitatori un biglietto di ingresso cumulativo al costo di 5 euro che consentirà di visitare tutte e quattro le sedi museali (Museo Archeologico Paolo Giovio, Museo del Risorgimento Giuseppe Garibaldi, Pinacoteca Civica e Tempio Voltiano). Il biglietto potrà essere acquistato, in una delle quattro sedi museali, dal 17 marzo al 31 dicembre 2011 e dovrà essere utilizzato entro il 31 dicembre.

Info di servizio: uffici, rifiuti e bus - Giovedì 17 marzo, per la Festa Nazionale per il 150 anniversario dell'Unità d'Italia, gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico. Saranno garantiti solo i servizi essenziali (Stato civile Morti, ufficio Cimiteri e Polizia Locale). Stato civile e servizi cimiteriali saranno aperti solo al mattino. Nella giornata di domani sarà chiusa al pubblico anche la Biblioteca. I Musei Civici, invece, saranno aperti, con ingresso libero, nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Venerdì 18 marzo apertura regolare di tutti gli uffici comunali. La piattaforma ecologica di via La Guzza resterà chiusa al pubblico. Il servizio di pulizia delle strade, nonché il ritiro dei sacchi nero e viola, laddove previsti, saranno invece eseguiti regolarmente. ASF Autolinee, gestore del traporto pubblico locale, informa che in occasione della festività nazionale proclamata per il 17 marzo, su tutte le linee urbane ed extraurbane sarà in vigore l’orario festivo.

... e domenica... - In occasione della cerimonia commemorativa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzata dalle Guardie d’Onore di Como unitamente alle Associazioni d’Arma, domenica 20 marzo, dalle 9 e limitatamente al passaggio della manifestazione, è istituito il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli compresi gli autorizzati., eccetto i mezzi di soccorso e pronto intervento, sul percorso di seguito indicato: viale Puecher, via Vittorio Veneto, viale Rosselli, Lungo Lago Mafalda di Savoia, Lungo Lario Trieste, p.zza Cavour, via Plinio, p.zza Duomo, via Maestri Cumacini, p.zza Verdi – Teatro Sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, per la festa dei 150 anni dell'Unità d'Italia tante iniziative, ma occhio ai servizi pubblici

QuiComo è in caricamento