rotate-mobile
Cronaca

Como, ecco il nuovo comandante dei vigili del fuoco

Lunedì prende servizio il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Como. Mario Abate sostituisce Marisa Cesario, a capo dei pompieri lariani dal 2007. Abate è entrato nel corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1994, prestando...

Lunedì prende servizio il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Como. Mario Abate sostituisce Marisa Cesario, a capo dei pompieri lariani dal 2007. Abate è entrato nel corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1994, prestando servizio al comando di Milano dove è stato per molti anni responsabile dell’ufficio di polizia giudiziaria e del nucleo investigativo antincendio; ha partecipato a numerose missioni di soccorso tra cui gli eventi sismici dell’Aquila e dell’Emilia Romagna, e dal marzo 2013 ha prestato servizio a Roma all’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento dei vigili del fuoco. E' componente titolare del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi ed è autore di numerose pubblicazioni in materia di prevenzione incendi.

Il sindacato dei vigili del fuoco Uil, come ha spiegato il segretario provinciale Fabio Liardo, "auspica che questa nuova gestione possa rappresentare un significativo cambio di rotta rispetto alla precedente sulla quale abbiamo espresso numerose perplessità a causa dei problemi dovuti, soprattutto, alla volontà di risparmiare anche laddove è in gioco la qualità, e quindi la sicurezza, dei servizi che abbiamo il dovere di erogare ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, ecco il nuovo comandante dei vigili del fuoco

QuiComo è in caricamento