rotate-mobile
Cronaca

Como-Albinoleffe, tifosi aggrediscono vigili: 9 Daspo

Nove tifosi colpiti da Daspo dopo la partita Como-Albinoleffe. La Questura di Como ha reso noto oggi i 9 provvedimenti indirizzati ad altrettanti tifosi ritenuti responsabili e protagonisti di un episodio di aggressione contro alcuni vigili...

Nove tifosi colpiti da Daspo dopo la partita Como-Albinoleffe. La Questura di Como ha reso noto oggi i 9 provvedimenti indirizzati ad altrettanti tifosi ritenuti responsabili e protagonisti di un episodio di aggressione contro alcuni vigili avvenuto lo scorso 16 marzo quando, appunto, è stata giocata allo stadio Sinigaglia la partita tra il Calcio Como e l'Albinoleffe.

Secondo la ricostruzione omunicata dalla Questura i vigili erano intervenuti in piazzale Somaini per invitare alcuni motociclisti a spostare le loro moto per non causare intralcio alla vibilità. Mentre si allontanavano sono stati insultati pesantemente da alcuni tifosi seduti ai tavolini del bar situato vicino all'hangar. Gli agenti di polizia locale hanno deciso di identificare i responsabili degli oltraggi proferiti verso i motociclisti. La reazione dei giovani - risultati poi essere tifosi - è stata aggressiva: hanno spintonato e colpito i vigili (compreso quelli che sono intervenuti in aiuto dei colleghi). La lite tra tifosi e vigili è terminata solo quando sono arrivati sulposto gli uomini della Questura specializzati nella gestione dell’ordine pubblico. ALcuni vigili sono stati portati al pronto soccorso.

Il Comando della polizia locale e la Questura di Como hanno avviato indagini per identificare i responsabili dell'aggressione e attribuire a ciascuno di loro precise responsabilità. Al termine delle indagini il questore ha emesso 9 D.A.S.P.O. (Divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive). Per tre tifosi, ritenuti gravemente responsabili, è stato previsto il divieto di accesso per 5 anni ai luoghi dove si svolgono incontri di calcio di serie A , B, Lega Pro, Coppe Nazionali ed Internazionali o pertite amichevoli a cui prendano parte squadre iscritte alle predette serie; per gli altri il Daspo durerà 2 o 3 anni a seconda della gravità delle loro responsabilità

Tutti i Daspo sono stati regolarmente notificati e i tifosi destinatari del provvedimento non potranno, ognuno per il periodo previsto, seguire la loro squadra del cuore già a partire dal prossimo incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como-Albinoleffe, tifosi aggrediscono vigili: 9 Daspo

QuiComo è in caricamento