rotate-mobile
Cronaca

Como, accordo Confindustria-sindacati: tassazione agevolata

Oggi è stato sottoscritto tra Confindustria Como e Cgil, Cisl e Uil di Como, l'accordo provinciale che permetterà a tutte le lavoratrici ed i lavoratori comaschi che fanno riferimento al sistema di rappresentanza di Confindustria, di poter...

Oggi è stato sottoscritto tra Confindustria Como e Cgil, Cisl e Uil di Como, l'accordo provinciale che permetterà a tutte le lavoratrici ed i lavoratori comaschi che fanno riferimento al sistema di rappresentanza di Confindustria, di poter beneficiare della tassazione agevolata al 10% sulle somme riferibili a “retribuzioni corrisposte in relazione ad incrementi di produttività”.

Tale importante accordo che recepisce la circolare del 14 febbraio dell'Agenzia delle Entrate e quanto disposto dalla legge 122 del 30 luglio 2010, permetterà a tutte le lavoratrici e lavoratori di vedersi abbassare l'aliquota di tassazione fiscale al 10%, su tutte le somme percepite a titolo di incremento di produttività, qualità,redditività, innovazione ed efficienza organizzativa.

A titolo esemplificativo, tale accordo riguarderà i trattamenti economici riferiti e disciplinati dai contratti collettivi di lavoro in materia di: lavoro supplementare, straordinario, lavoro a turni, lavoro notturno, festivo e domenicale.

La detassazione verrà applicata su una quota di salario non superiore a 6.000 euro lorde e ne beneficeranno i lavoratori del comparto privato con redditi da lavoro riferiti al 2010 non superiori a 40.000 euro.

L'accordo, fra i primi a livello nazionale, interesserà tutti i lavoratori delle aziende associate a Confindustria Como.

CGIL CISL e UIL di Como stanno lavorando per siglare accordi similari con le altre associazioni imprenditoriali presenti sul territorio di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, accordo Confindustria-sindacati: tassazione agevolata

QuiComo è in caricamento