rotate-mobile
Cronaca

Civiglio, Gerosa promette i lavori ad agosto. Asf conferma le corse prolungate

Dopo l'assenza dal confronto con i residenti che hanno pacificamente invaso il consiglio comunale 3 sere fa, ora l'assessore alla Viabilità di Palazzo Cernezzi, Daniela Gerosa, nella vicenda di Civiglio si gioca tutto con la promessa dell'avvio...

Dopo l'assenza dal confronto con i residenti che hanno pacificamente invaso il consiglio comunale 3 sere fa, ora l'assessore alla Viabilità di Palazzo Cernezzi, Daniela Gerosa, nella vicenda di Civiglio si gioca tutto con la promessa dell'avvio del cantiere a (inizio?) agosto.

L’aggiudicazione, ancora provvisoria, dei lavori di messa in sicurezza della via colpita dalla frana nel novembre scorso e da allora chiusa, è in corso ma - come recita una nota ufficiale del Comune - "l’amministrazione ha già concordato con l’impresa l’avvio del cantiere nel mese di agosto". La migliore offerta presentata alla gara pubblica, come noto, è stata scartata nei giorni scorsi perché il ribasso era eccessivo e l’impresa non ha potuto giustificare a norma di legge tale sconto. E così la commissione di gara ha proceduto alla verifica della seconda offerta; trattandosi anche in questo caso di un’offerta anomala, sono state ripetute le necessarie verifiche. I giustificativi, questa volta, ci sono e pertanto si potrà procedere con l’aggiudicazione provvisoria. Una volta ottenuti tutti i documenti (prima della firma del contratto servono il via libera di Questura, Procura, Agenzia delle Entrate, Ispettorato del Lavoro) l’aggiudicazione sarà giudicata definitiva. “E’ in corso l’aggiudicazione provvisoria - conferma l’ingegner Pietro Gilardoni, dirigente del settore Reti e Strade di Palazzo Cernezzi - e l’impresa ha già dato disponibilità a lavorare subito, anche nel mese di agosto. La situazione della frana ha richiesto un lungo lavoro di indagine prima e poi di predisposizione del progetto, tempi a cui vanno aggiunti quelli necessari per bandire e aggiudicare la gara”. daniela-gerosa-17apr15“Non ci siamo dimenticati di Civiglio - aggiunge l’assessore Daniela Gerosa - e non ci siamo dimenticati dei disagi legati alla chiusura della strada. L’importo stanziato per i lavori è di 700mila euro e questo rende conto, anche se solo in parte, della complessità dell’intervento da realizzare. Adesso siamo finalmente arrivati in fondo, ci vorrà ancora un po’ di pazienza perché comincino i lavori, è vero, ma ci siamo”. Nel frattempo Asf conferma che il servizio prolungato della linea urbana 5 (Como – Civiglio) fino a Poggio Rusco sarà attivo anche per il mese di agosto, come concordato da Asf Autolinee, in accordo con gli enti territoriali competenti. La modifica si è resa necessaria per garantire un miglior collegamento con la frazione, a causa del protrarsi dell’interruzione di via per Civiglio. Dal 3 al 28 agosto, tre corse feriali in partenza dalla Stazione FS Como San Giovanni (10.00, 11.00, 12.00, esclusi sabato e domenica) proseguiranno fino al piazzale di via per Civiglio 24 in località Poggio Rusco, dove effettueranno il capolinea provvisorio e ripartiranno verso Como dopo la sosta (partenze alle 10.30, 11.30 e 12.30). Tutte le altre corse della linea 5 in direzione Civiglio continueranno a essere limitate al bivio di via per Brunate (fermata Civiglio – D’Azeglio)

Per i dettagli del servizio provvisorio per Civiglio effettuato dalle linee 5 e C43 si può contattare il call center, attivo tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00 (venerdì dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00) al numero 031/24.71.11.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civiglio, Gerosa promette i lavori ad agosto. Asf conferma le corse prolungate

QuiComo è in caricamento