rotate-mobile
Cronaca

Centri benessere cinesi, raffica di controlli a Como: scarsa igiene e lavoratori in nero

Raffica di controlli  ieri (29 luglio) condotti dal Comune di Como, con la polizia locale, in coordinament con Direzione Territoriale del lavoro di Como (servizi ispettivi). Le verifiche sono state condotte in nove centri benessere (la sera) e in...

Raffica di controlli ieri (29 luglio) condotti dal Comune di Como, con la polizia locale, in coordinament con Direzione Territoriale del lavoro di Como (servizi ispettivi). Le verifiche sono state condotte in nove centri benessere (la sera) e in un’impresa edile (la mattina). I controlli hanno visto il coinvolgimento di quattro pattuglie della Polizia locale e di otto ispettori del lavoro. Al centro delle verifiche le condizioni igienico-sanitarie dei locali, il rispetto delle disposizioni per l’esercizio dell’attività e la disciplina dei rapporti di lavoro. Tutti i titolari delle attività controllate sono risultati di nazionalità cinese. Due attività sono state sospese per lavoro nero (1 lavoratrice in nero nel centro benessere “Huali di Tu Xiaoqiu” di via Varesina 193 e 3 lavoratori in nero nell’impresa edile “Gao Quanbao” in un cantiere di via Fogazzaro).

Gli accertamenti hanno anche evidenziato il mancato rispetto della normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla destinazione d’uso di alcuni locali adibiti alle attività imprenditoriali. Sono state inoltre riscontrate alcune carenze igienico-sanitarie che saranno oggetto di successivi provvedimenti. In tutto sono state emesse sanzioni amministrative per 20mila euro. L’iniziativa, come detto, è frutto di una collaborazione tra la Polizia locale di Como e la Direzione territoriale del lavoro tesa ad ottimizzare le rispettive attività di controllo nei diversi settori di competenza. “Si tratta di controlli fatti a tutela dei consumatori, dei lavoratori e delle attività economiche - spiega l’assessore alla Polizia Locale e alle Attività Economiche Paolo Frisoni - Con la Direzione del Lavoro abbiamo inaugurato una stagione di collaborazione, che renderanno ancora più complete e incisive le verifiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri benessere cinesi, raffica di controlli a Como: scarsa igiene e lavoratori in nero

QuiComo è in caricamento