rotate-mobile
Cronaca

Cadute nel torrente per salvare il cane: ritrovati i corpi senza vita di Rosy e Veronica

Le due amiche lecchesi erano disperse da mercoledì 23 agosto

La notizia che nessuno voleva sentire è purtroppo arrivata: sono state trovate prive di vita le due donne lecchesi che ieri in Valmalenco si erano gettate nel torrente per cercare di salvare il loro cane. Sono Rosy Corallo, classe 1963 residente a Pescate, e Veronica Malini, classe 1969, di Cernusco Lombardone. Le due amiche erano disperse da mercoledì 23 agosto. 

Stando a quanto raccontato dai soccorritori, il cane che era con loro era caduto in acqua nei pressi della passerella di ferro che conduce al Fellaria e, nel tentativo di salvarlo, una delle due donne avrebbe perso l'equilibrio, finendo travolta dalle acque impetuose che in queste giornate di caldo estremo si generano dalla fusione di ghiacci in alta quota. L'amica non avrebbe esitato a gettarsi in acqua per prestare aiuto, finendo a sua volta inghiottita dalla corrente. L'uomo che era con loro non ha potuto fare alcunché per salvarle se non attivare immediatamente i soccorsi.

Come spiegato dai colleghi di SondrioToday, fin da subito i tecnici del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i vigili del fuoco hanno collaborato nelle ricerche. Per il soccorso alpino erano presenti otto tecnici, portati in quota dagli elicotteri di Areu, decollati dalle basi di Bergamo e di Caiolo, con loro le squadre territoriali di guardia di finanza e vigili del fuoco, coadiuvate dai rispettivi elicotteri della guardia di finanza e dei vigili del fuoco.

Vista la portata dell'acqua le ricerche non erano semplici. Dopo la pausa obbligata, dovuta alla notte, le ricerche erano riprese all'alba di oggi, giovedì 24 agosto. Con la luce, in poche ore, i soccorritori sono riusciti a rinvenire i corpi esanimi delle due amiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadute nel torrente per salvare il cane: ritrovati i corpi senza vita di Rosy e Veronica

QuiComo è in caricamento