rotate-mobile
Cronaca

Bisogna risparmiare, la Provincia compra Gps e meteo su misura per le emergenze neve

Le polemiche infernali e invernali della stagione 2014/2015 - quando la Provincia suggerì di guidare piano e annunciò che per carenza di fondi non avrebbe potuto spalare tutte le strade di competenza - evidentemente non sono passate inosservate a...

Le polemiche infernali e invernali della stagione 2014/2015 - quando la Provincia suggerì di guidare piano e annunciò che per carenza di fondi non avrebbe potuto spalare tutte le strade di competenza - evidentemente non sono passate inosservate a Villa Saporiti. Tanto è vero che per l'inverno in arrivo - anche se per ora unicamente fino al 31 dicembre 2015 - non soltanto l'amministrazione presieduta da Maria Rita Livio ha stanziato 251mila euro per i servizi di salatura e sgombero neve delle artiere provinciali. In più, Villa Saporiti ha anche proceduto a noleggiare con una spesa di 18mila euro alcuni dispositivi di rilevamento satellitare, cioè strumenti Gps, da installare sui mezzi delle imprese aggiudicatarie del servizio di pulizia neve.

Ma, soprattutto, per evitare sprechi di materiale e di soldi, e per avere una certezza quasi al millimetro su dove nevicherà e dove no (in termini ufficiali "Per l'ottimizzazione dei servizi di sgombero neve") si è affidata a una società specializzata di Milano, la Climate Consulting, per avere le previsioni del tempo più dettagliate possibili e agire di conseguenza. Si presume, in maniera tempestiva e impeccabile. Costo del meteo su misura, 2.318 euro complessivi.

Nel servizio offerto dall'azienda - che ha una centralina a Como - è dunque compreso l'utilizzo dei dati provenienti dalla stazione lariana che fornirà a Villa Saporiti questi parametri meteorologici: temperatura (2 sensori), pioggia (quantità, intensità, inizio e durata evento), grandine (quantità, intensità, inizio e durata evento), velocità e direzione del vento, inclusa raffica (sensore ultrasonico biassiale), umidità relativa, pressione atmosferica, radiazione solare (globale, netta, UV)e, naturalmente, neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bisogna risparmiare, la Provincia compra Gps e meteo su misura per le emergenze neve

QuiComo è in caricamento