rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Vitani, 31

Inaugura a Como Vineria Vitani, il paradiso degli amanti di Bacco

Un locale per appassionati dove trovate etichette rare ma non solo

Nella magica culla di via Vitani, nello storico quartiere della Cortesella, apre una nuova enoteca. Tuttavia l'impressione per chi entra è quella di trovarsi all'interno di un locale di una grande città. Nonostante il suo nome semplice e in qualche modo anche popolare, Vineria Vitani non solo ti porta in giro per il mondo con le sue bottiglie ma ti fa sentire come a Londra o New York, perché il respiro al suo interno è quello tipico di una metropoli. Centinaia di etichette, scelte tra le aziende più importanti d'Italia, Francia ma non solo: negli scaffali si trovano infatti autentiche chicche dell'enologia convenzionale con un occhio di riguardo anche per i produttori naturali. Il tutto in un ambiente curato in ogni dettaglio.

vineria vitani6

Ne abbiamo parlato con Davide De Ascentis, uno dei soci insieme a Cesare Roncaglio della Vinera Vitani che inaugura questa sera: "Il progetto nasce dalla passione per il vino. Durante la pandemia abbiamo avuto il tempo necessario per approfondire le nostre conoscenze, visitare cantine e comprare vino. Essere qui in via Vitani è stato un colpo di fortuna, perché resta uno degli angoli più belli e interessanti della città anche grazie alle sua storia e a quella delle sue preziose botteghe. La nostra idea è quella di essere un po' show room e un po' vineria, un salotto dove le persone devono essere coccolate e sentirsi in piena sintonia con il sapore del locale. Avremo una quindicina di posti a sedere, quindi l'ambiente sarà molto intimo". 

vineria vitani8

"Naturalmente abbiamo cercato di impostare Vineria Vitani come un luogo unico, non ancora presente in città: vini da collezionismo, vini innovativi, naturali. La nostra soddisfazione è quella di avere bottiglie importanti ma soprattutto rare, molto difficili da trovare altrove. Vini che quasi ti dispiace vendere perché è bello vederli e degustarli in negozio, ma che certamente possono stuzzicare gli appassionati: Jerome Prevost, Rinaldi, Valentini ma anche Cornellisen e molti altri prestigiosi vignaioli molto spesso difficili da trovare in Italia. Ma ci piace anche scoprire nuove etichette ed è per questo che oggi degusteremo per primo l'Aldani, un vino greco che arriva dall'isola di Santorini". Vineria Vitani si trova in via Vitani, 31 ed è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 22. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura a Como Vineria Vitani, il paradiso degli amanti di Bacco

QuiComo è in caricamento