rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Televisione svizzera addio, si spegne il digitale terrestre: fine di un’epoca per i comaschi

Dal 3 giugno 2019 non si potrà più vedere "la Svizzera" neanche nelle zone di confine

Televisione svizzera addio. Si avvicina la fine di un'epoca per i telespettatori comaschi: dal 3 giugno 2019, infatti, non si potrà più vedere in Italia la Rsi ("La Svizzera", come l'hanno sempre chiamata i comaschi) in antenna neppure se vicini al confine.

La Società svizzera di radiotelevisione SSR non trasmetterà più su digitale terrestre. Un passaggio che se non inciderà più di tanto sugli svizzeri, chiuderà invece un'era per il Nord Italia e per i comaschi in particolare: in tanti, infatti, fin dagli anni Settanto hanno iniziato ad apprezzare e seguire la programmazione della tv elvetica, soprattutto le trasmissioni sportive, il meteo, l'intrattenimento per bambini (chi non ricorda la trasmissione "Scacciapensieri"?) e l'informazione. Una delle poche vere offerte complementari alla Rai.

Perchè la televisione svizzera dice addio al digitale terrestre

Già da tempo la tv Svizzera non poteva più trasmettere in Italia per questioni di convenzioni internazionali e diritti televisivi, ma siccome il segnale non rispetta con precisione i confini rimaneva un certo sconfinamento nelle zone più vicine alla frontiera.

Spegnere il digitale terrestre permetterà di risparmiare 10 milioni di franchi all'anno: si tratta di una nuova concessione in vigore dal 1° gennaio 2019 che stabilisce che a fine anno la tv svizzera perde il diritto e il dovere di trasmettere sul digitale terrestre.

Come vedere ancora la tv svizzera a Como dopo il 3 giugno 2019

È disponibile una distribuzione via satellite, ma non in chiaro e la card per decrittare il segnale è concessa solo ai residenti in Svizzera e agli svizzeri all'estero.

Resta internet: con il sito in streaming o l'applicazione Play RSI. Per aiutare in questo passaggio la tv svizzera ha preparato un sito dedicato a questo cambiamento: all'indirizzo https://www.broadcast.ch/it/televisione/antenna-dvb-t/ tutte le informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Televisione svizzera addio, si spegne il digitale terrestre: fine di un’epoca per i comaschi

QuiComo è in caricamento