Sabato, 25 Settembre 2021
Attualità Via della Conciliazione

"Bici, battelli e camper, a Tavernola servizi turistici al collasso"

L'accusa del consigliere Martinelli: "Quartiere dimenticato dalla giunta"

Stazione di bike sharing senza bici, lunghe attese al pontile della Navigazione e un'area camper sottodimensionata rispetto alla richiesta. E' il quadro del quartiere di Tavernola dipinto dal consigliere comunale di opposizione, Paolo Martinelli (Lista Rapinese Sindaco). Più che un quadro, la sua, è una fotografia, visto che a corredo della sua "denuncia" Martinelli ha scattato qualche foto nella giornata di sabato 30 marzo 2019.

Tavernola, area sosta camper-2

Secondo Martinelli la giunta del sindaco Mario Landriscina è colpevole di non avere incrementato i servizi turistici in una zona "che si può considerare all'ingresso della città per chi esce dall'autostrada a Tavernola e per chi viene dalla Svizzera". In particolare Martinelli ricorda come la sua mozione di un anno fa per chiedere al consiglio comunale l'ampliamento dell'area camper di Tavernola fosse stata bocciata. "Oggi si ripresenta la stessa problematica - tuona Martinelli - con la città invasa dai turisti che non trovano risposta alle loro esigenze. I camperisti sono tanti ma i posti sono pochi, la nuova stagione inizia e l'area camper di Tavernola è già al collasso".

Tavernola, bike sharing-2

Fosse solo questo il problema. La verità è che ci sono altri aspetti secondo Martinelli sui quali l'amministrazione non si sta impegnando. I battelli, per esempi. "E' vero che le corse dei battelli sono di competenza della Navigazione - spiega il consigliere comunale - ma è anche vero che il Comune dovrebbe cercare di ottenere più corse nei periodi di sovraffollamento turistico perché la città potrebbe avere grossi benefici viabilistici se i visitatori trovassero più agevole prendere il battello anziché muoversi sulle strade ordinarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bici, battelli e camper, a Tavernola servizi turistici al collasso"

QuiComo è in caricamento