rotate-mobile
Attualità

Rinasce il Bosco del San Martino, il polmone verde di Como

Al via la campagna “Facciamo rinascere la Foresta Urbana!” dell'ex ospedale psichiatrico

Rigenerare un’area boschiva in stato di abbandono, attraverso un intervento che possa produrre valore per tutta la città. È questa l’idea della Cooperativa Sociale  Arca di Como, la quale, in collaborazione con la direzione di ATS Insubria, proprietaria del bene, ha avviato un ambizioso e quanto mai urgente progetto di riqualificazione della Foresta Urbana, porzione dell’ex Ospedale Psichiatrico “San Martino”. 

Il parco è infatti una risorsa preziosissima, uno splendido polmone verde di circa sedici ettari, che quarant’anni di abbandono hanno contribuito a trasformare in uno scrigno di biodiversità. Con l’intervento si vogliono mettere in sicurezza e recuperare la flora e parte delle strutture presenti, per dare spazio a tante iniziative a favore della cittadinanza. 

Il progetto punta infatti a restituire questi luoghi alla comunità promuovendo la diffusione di una cultura ambientale e sociale. La campagna “Facciamo rinascere la Foresta Urbana!” coinvolgerà cittadini, le associazioni e le aziende del territorio attraverso eventi e iniziative, che vedranno i comaschi partecipare in prima persona al processo di rigenerazione.

ex manicomio cover-2

La riappropriazione della Foresta Urbana sarà promossa proprio a partire dalle attività che verranno realizzate nel bosco e nella “Casa nel Parco”, un edificio abbandonato in corso di ristrutturazione, che diventerà il fulcro di molteplici iniziative. Dai percorsi educativi dedicati ai temi della natura e della biodiversità rivolti agli studenti delle scuole del territorio, di ogni ordine e grado, alle iniziative culturali di alto valore, quali spettacoli teatrali e musicali realizzati da associazioni e realtà territoriali. A tali attività si affiancherà un progetto di housing sociale per persone con fragilità che potrebbero essere coinvolte  in iniziative o progetti social all’interno del parco. 

La Foresta Urbana potrà inoltre offrire diverse opportunità per sostenere gli utenti delle comunità terapeutiche, come un corso per addetto alla cura di aree verdi e boschive  in collaborazione con diversi enti di formazione professionale (tra cui Fondazione Minoprio e Coop. Sviluppamente ), offrendo competenze certificate utili al reinserimento lavorativo. 

Il progetto è destinato inoltre a preservare il cuore verde della città di Como, promuovendo la salute dei cittadini, insieme a quella di tutti gli esseri viventi che popolano la Foresta, attraverso l’installazione di dispositivi fondamentali sia per il monitoraggio della qualità dell’aria e il rilevamento della presenza di CO2 e particelle fini, sia per lo studio della flora e della fauna presenti.  Affinché tutto questo diventi realtà, il supporto di ciascuno è davvero importante. 

Per sostenere la campagna “Facciamo rinascere la Foresta Urbana!” è quindi possibile:
    • visitare la pagina https://www.arcadicomo.org/donaora e sostenere il progetto con una donazione
    • seguire il profilo facebook https://www.facebook.com/arcadicomo per rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto. 

Gli ideatori

La Coop. Soc. “Arca di Como” è attiva dal 1982, a Como e nel suo territorio, gestisce quattro comunità terapeutiche, per accogliere le persone più fragili affetti da dipendenze patologiche, ragazzi, adulti e mamme con bambini, accompagnandole nel percorso di riabilitazione, affinché possano ritrovare la propria autonomia ed essere re-inserite nella società. Nella gestione del compendio area San Martino, Arca è già intervenuta per la riqualificazione degli immobili, sedi delle attuali comunità terapeutiche, e delle aree verdi di pertinenza con la piantumazione di diverse centinaia di essenze ad alto fusto, anche monumentali (quali querce, carpini, betulle, aceri, ecc.) e con la sostituzione di piante ammalorate, irrecuperabili e pericolose.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce il Bosco del San Martino, il polmone verde di Como

QuiComo è in caricamento