rotate-mobile
Attualità

Domenica 25 ottobre torna l'ora solare: perché si dorme un'ora in più

Potrebbe essere l'ultima volta

Torna l'ora solare: nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, precisamente alle 3, dovremo spostare le lancette dell'orologio indietro di un'ora, puntandole, dunque, sulle 2. Come tutti gli anni con l'accorciarsi delle giornate all'arrivo dell'autunno si compie questa operazione per avere più luce al mattino (ma il buio arriva prima alla sera). L'ora solare resterà in vigore fino a domenica 28 marzo 2021 quando si tornerà a spostare le lancette in avanti.

Pro e contro

Al mattino si potrà dormire un'ora in più, purtroppo, però, questo potrebbe comportare dei disturbi che possono essere causati dal cambio dell'ora. Alcuni soggetti, secondo alcuni studi,possono svegliarsi sempre allo stesso momento mentre altri potranno lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi. L'insonnia comporterà ripercussioni sulla concentrazione e sullo stress. In ogni caso i fastidi dovrebbero essere lievi e di breve durata: si consiglia di adattarsi in fretta all'alternanza tra luce e buio, magari anticipando di poco l'orario dei pasti e quelli del sonno.

L'Italia si prepara all'abolizione

Nel 2021 poi dovrebbe arrivare una decisione definitiva sull'ipotesi, avanzata nel 2018, di abolire definitivamente il cambio dell’ora tramite una consultazione promossa dall’Unione Europea. Il 76% dei votanti rispose in modo favorevole ma non si giunse ad una decisione univoca che potesse accontentare tutti i paesi. Mentre la Francia ha deciso di abolire l'ora solare, l'Italia su questo tema non ha mai preso una posizione. Alla fine, si dovrebbe arrivare ad una decisione a blocchi in cui i paesi dell’Europa Meridionale potrebbero tenere l’ora legale per tutto l’anno mentre i paesi del Nord opterebbero per quella solare. Nel nostro paese i vantaggi dell’ora legale tutto l’anno sarebbero sicuramente garantiti. Innanzitutto ci sarebbe più risparmio di energia elettrica: se con l’ora solare il sole sorge alle 4,30 in estate e tramonta alle 20, con l’ora legale il periodo di luce andrebbe dalle 5,30 alle 21

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 25 ottobre torna l'ora solare: perché si dorme un'ora in più

QuiComo è in caricamento