rotate-mobile
Attualità

Renzi vola a Lugano col Jet privato, la spinosa vicenda: "Ha inquinato quanto 2 persone in un anno"

Immediata la risposta del leader di Italia Viva: "Allora aboliamo il trasporto privato su auto e torniamo al calesse”

Solo pochi giorni fa il senatore Matteo Renzi era a Como per incontrare, in via El Alamein la stampa, i candidati e gli attivisti e simpatizzanti in vista delle prossime elezioni. Tra i vari temi trattati quello dei frontalieri. Forse non tutti sanno che il giorno prima, l'11 settembre, tramite jet privato il leader di Italia Viva aveva raggiunto la vicina Svizzera (Lugano in Canton Ticino, per la precisione) per la campagna elettorale rivolta agli italiani residenti all'estero. Il jet privato era decollato da Napoli. La cosa però non è sfuggita al gruppo di attivisti dei "Jet dei ricchi" che dopo qualche giorno ha fatto saltare alla cronaca la vicenda Renzi-jet privato.

Il volo, secondo i calcoli degli attivisti che attraverso i social contestano l'uso di aerei privati inquinanti da parte dei vip, avrebbe causato emissioni pari a circa 3,8 tonnellate di Co2, dato che comprende lo spostamento “a vuoto” da Roma a Napoli che l'aereo ha compiuto per andare a prendere nel capoluogo campano l'ex premier. “In un anno, una persona emette circa 2,8 tonnellate di Co2 per tutti i suoi trasporti”, segnala il gruppo su Twitter, aggiungendo: “Hey Matteo Renzi! Piccolo consiglio di stile. Durante un’emergenza climatica fare campagna elettorale in jet privato è un po’ démodé”. Gli attivisti hanno calcolato anche il presunto costo del volo, circa 12mila euro stando a di preventivi scovati online per un volo di andata Napoli-Lugano in Cessna. “E il suo era un Learjet“, si legge sul loro profilo.

Non si è fatta attendere la replica di Renzi verso i suoi avversari politici che lo hanno prontamente attaccato: "La sinistra di Fratoianni e Bonelli sostiene che per combattere il cambiamento climatico bisogna abolire i jet privati, la trovo una delle cose più ridicole del mondo. Allora aboliamo il trasporto privato su auto e torniamo al calesse", ha detto il leader di Italia Viva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi vola a Lugano col Jet privato, la spinosa vicenda: "Ha inquinato quanto 2 persone in un anno"

QuiComo è in caricamento