rotate-mobile
Attualità Valmorea

Riportare in vita l'antica ferrovia Valmorea per andare in Ticino? Rodero si oppone

Una petizione vorrebbe rilanciare la tratta ferroviaria per collegare Varese al Mendrisiotto

Fu inaugurata nel 1904, ma allora era costituita solo da un primo tratto che collegava Castellanza a Cairate. Arrivò, poi, a collegare il Varesotto al Mendrisiotto, passando da Valmorea, il Comune della provincia di Como da cui prende, appunto, il nome. La Ferrovia Valmorea fu dismessa alla fine degli anni Settanta per tornare poi in auge negli anni Duemila a scopo puramente turistico, con un pittoresco treno a vapore che copriva la tratta Malnate Olona - Mendrisio.

L'antica Ferrovia Valmorea

La petizione

Oggi c'è chi vorrebbe riportarla completamente in funzione per sgravare le strade a ridosso del confine italo-svizzero dal traffico di auto. 
L'associazione Amici della ferrovia della Valmorea ha promosso una petizione online tra i cui destinatari c'è Ferrovie Nord Milano. "La tratta ferroviaria attraversa numerosi centri urbani con un bacino di circa 180mila abitanti - si legge nel testo della petizione - lungo il tracciato ferroviario troviamo numerose aziende e diversi siti archeologici ( ad esempio Castelseprio, tutelato dall'UNESCO). Ha la sua importanza anche in ottica turistica, con la ciclabile della Valle Olona, il Monastero di Torba e di Cairate e il museo dell'arte e della plastica di Castiglione Olona".

Il sindaco di Rodero è contrario

Sebbene sulla carta l'iniziativa di rilanciare una pittoresca linea ferroviaria possa sembrare una bella idea, c'è chi la pensa esattamente all'opposto. Il sindaco di Rodero, Giacomo Morelli, sostiene, infatti, che vecchialinea andrebbe dismessa definitivamente e ufficialmente, ma senza rimuoverla, così da poter pensare a un progetto che possa rappresentare un'attrazione per le province di Como e di Varese. "Anche quando era in funzione - commenta Morelli - quella linea veniva chiamata "mena vöi", cioè che porta il vuoto. E' sempre stata sotto utlizzata e anche quando negli anni Novanta si è provato a rilanciarla come attrattiva turistica, in poco tempo è tornata a essere inutilizzata. Attualmente non passa più nessun treno, ma permangono le problematiche legate alla sua presenza, come gli attraversamenti a raso sulla provinciale e l'impossibilità di realizzare una pista ciclabile sul fondo valle. Perché, dunque - ed ecco la proposta del sindaco di Rodero - non realizzare un parco lineare sull'esempio della high line di New York? Sarebbe una grande attrazione per i territori comasco e varesino e non farebbe altro che andare incontro a quella che si ormai palesata come la naturale vocazione dei luoghi che si estendono lungo il sedime della Ferrovia di Valmorea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riportare in vita l'antica ferrovia Valmorea per andare in Ticino? Rodero si oppone

QuiComo è in caricamento