menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Stella di Natale (Today)

Stella di Natale (Today)

Como, la stella di Natale visibile ad occhio nudo

La Stella di Natale è creata dalla congiunzione tra Giove e Saturno, un fenomeno che così intenso non si ripeteva da 800 anni

Sarà visibile da tutto il pianeta, e qui, in Italia e quindi da Como proprio da oggi, 21 dicembre, solstizio d'inverno che vede anche l'affermarsi, nel cielo, della Stella di Natale, che nasce dalla congiunzione tra Giove e Saturno. Bisogna guardare, sperando in un pò di nitidezza, che oggi sembra mancare, verso sud -ovest, dopo il tramonto e noterete che i due pianeti, Giove e Saturno, saranno pressochè indistingubili. Il momento clou sarà oggi, dalle 17.30 alle 18.30. 

Secondo quanto spiegato da Forbes si verificherà l’allineamento tra Giove e Saturno e quindi non si tratterà della comparsa di una cometa propriamente detta: l’apparente avvicinamento tra i due pianeti darà vita a un unico punto super luminoso nel cielo detto, appunto, “Stella di Natale”.

Il fenomeno è molto raro: basta pensare che la congiunzione tra Saturno e Giove si verifica una volta ogni 20 anni, ma quest'anno i due pianeti sembreranno ancora più vicini, a causa della posizione della Terra. Secondo gli esperti la stella sarà visibile da ogni punto del pianeta, ovviamente con il cielo limpido: il consiglio è di puntare i telescopi in direzione sud-ovest, a partire da mezz’ora dopo il tramonto.

L’ultima volta che Giove e Saturno sono stati osservabili in questo modo risale al 4 marzo 1226.

L'evento comunque, sarà trasmesso in diretta streaming, come riportato anche su Money.it, da INAF denominato “Giove e Saturno: l’incontro dei giganti”, visibile dalle 17:00 di lunedì 21 dicembre attraverso il canale YouTube ufficiale e la relativa pagina Facebook.

La Stella di Natale, quindi, non è una vera stella, ma l'unione di due pianeti. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Avanza l'ipotesi zona rossa per tutta la Lombardia dall'8 marzo

Coronavirus

Como e provincia in zona arancione rinforzata

Coronavirus

Zona arancione fino a domenica 7 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento