rotate-mobile
Attualità

La classifica delle città più green d'Italia, Como non brilla

Il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia: inquinamento, piste ciclabili e consumi idrici tra le voci che ci condannano al 41° posto

Nemmeno l'ambito green vede Como posizionata bene. Il capoluogo lariano si piazza infatti al 41° posto, su 105 città, nel 28esimo rapporto "Ecosistema urbano" di Legambiente e Ambiente Italia pubblicato da Il Sole 24 ore. A dominare la classifica è Trento, che si conferma la città più verde d'Italia. Completano il podio Reggio Emilia e Mantova, mentre gli ultimi tre gradini della graduatoria sono occupati da Brindisi, Catania e Palermo. 

La classifica si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. Nella "pagella" del capoluogo comasco pesano, in negativo diversi dati: concentrazione di biossido di azoto (89° posto), concentrazione di ozono (80° posto); pm10 (70° posto); consumi idrici (90° posto); l'uso efficiente del suolo (84° posto); il numero di alberi in aree di proprietà pubblica (71° posto): piste ciclabili (80° posto), vittime della strada (88° posto). 

A salvare Como sono invece il solare pubblico (9° posto); il verde urbano e la dispersione idrica (13° posto); i rifiuti prodotti (20° posto). Le uniche voci del rapporto sotto la trentesima posizione. 

como lab24-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica delle città più green d'Italia, Como non brilla

QuiComo è in caricamento