Attualità A9

Dopo 24 ore da incubo per il traffico Autostrade si arrende: sospeso il cantiere sulla A9

Ecco quando riprenderanno i lavori e tutte le info

Traffico

Sono durati 24 ore i lavori sulla A9 nel tratto tra Como Centro e la dogana di Brogeda: oggi 3 agosto la viabilità è stata ristabilita in ambo le direzioni. La messa in sicurezza della galleria Quarcino, i cui lavori dovevano andare avanti per ben due settimane, dovrà aspettare. Ieri tutta Como ha risentito di questo blocco, in particolar modo la zona intorno alla Dogana di Ponte Chiasso, la strada alternativa dove si sono viste code lunghissime di autoe tir. Un vero incubo. Quindi Autostrade per l'Italia ha fatto un passo indietro.

Come riportato anche ufficialmente dalla Polizia Locale di Como: "A seguito di un incontro richiesto in serata dal Comune di Como in accordo con il Sig. Prefetto, Società Autostrade ha deciso di rimodulare la tempistica del cantiere presso la galleria Quarcino, ripristinando nella mattinata del  3 agosto l'ordinaria circolazione per i mezzi pesanti del tratto autostradale interessato, ricostituendo di fatto la normale transitabilità in direzione Milano. Il cantiere ripartirà il 5 agosto, con le deviazioni del traffico pesante che dovrebbero concludersi il giorno 11 agosto."

Il comunicato stampa di Autostrade per l'Italia nella serata di ieri, 2 agosto

"Il programma dei lavori sulle gallerie "Monte Quarcino” nord e sud, "Monte Olimpino" sud e "San Fermo" sud ricomprese nel tratto Como Centro e Dogana dell’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso è stato valutato sulla base delle rilevazioni svolte sulla viabilità urbana nella giornata di oggi, e programmate proprio per verificare gli effettivi impatti su tali itinerari rispetto alle simulazioni e soluzioni già condivise con gli Enti locali in sede prefettizia.

Nella giornata odierna sono stati eseguiti numerosi sopralluoghi da parte dei tecnici di Aspi per registrare puntualmente l’andamento dei flussi. Sulla base di tali rilevazioni è emersa la necessità di valutare differenti opzioni di cantierizzazione per effettuare i necessari lavori previsti nei tunnel. Le soluzioni allo studio verranno condivise con il Comitato Operativo della Viabilità della Provincia di Como già nelle prossime ore.

In attesa di tali valutazioni è in corso la rimozione del cantiere e pertanto a partire dalle ore 6 di martedì 3 agosto 2021 verrà ripristinata la normale transitabilità del tratto tra Como Centro e la Dogana in entrambi i sensi di marcia.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 24 ore da incubo per il traffico Autostrade si arrende: sospeso il cantiere sulla A9

QuiComo è in caricamento