rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità Via Leone Leoni, 11

AuTessere, un progetto di tessitura per tutti

Lavorare sull'acquisizione dell'autonomia dei bambini (con sindrome autistica e non)

"Tra le molte definizioni che possiamo proporre di “educazione”, fondamentale è quella per cui educare significa far sì che una persona che non sa eseguire una determinata cosa impari a farla, e possibilmente a compierla in autonomia. Dunque, si tratta di favorire l’acquisizione di abilità che ancora non sono possedute da chi impara". Zona di sviluppo prossimale di Vygotskij. 

AuTessere è un progetto di tessitura organizzato dall'Associazione Tangram Onlus in collaborazione con "Coperte per senza dimora" promosso da Sheep Italia A.P.S. Onlus. 

L'idea

Proporre da subito, a tutti i nostri ragazzi/bambini, laboratori che possano dare loro maggiori autonomie personali, sociali,di comunità e di nuove competenze finalizzate ed estese anche ad un eventuale e potenziale impegno professionale lavorativo. E’un luogo di transito, una “palestra” necessaria per un successivo inserimento in altre realtà, scolastiche, comunitarie e produttive". 

Tematiche più eterogenee

Abbiamo pensato di intrecciare i nostri bisogni con quelli degli altri collegando il laboratorio di tessitura “AuTessere” con quello di Sheep Italia Onlus, finalizzato alla produzione di coperte, che possono essere utili nella vita di tutti i giorni a chi un posto caldo non sempre lo ha. 

Produciamo, cappelli, scalda collo, astucci, tutto ciò che ci possa far crescere le nostre competenze.

Ai nostri ragazzi servono competenze Tutte le buone idee sono realizzabili. Come diceva sempre il nostro amato Professore Lucio Moderato: ”Piano ma sempre, lenti ma inesorabili". Nessuna idea sprecata, nessuna idea é irrealizzabile.

Aperto a tutti

Tutti possono partecipare, non vi é vincolo di etá o competenza. 

Facile da usare

La modalitá di lavoro della lana é calibrata sulle competenze di ogni singola persona, adattando il lavoro alle abilità possedute con uno sguardo sulle abilità emergenti.

L'equipe

Gastaudo Mara - Educatrice professionale
Rosetta Scigliano - Educatrice professionale
Ostinelli Giuseppe - Educatore Professionale

Informazioni

Associazione Tangram Onlus - via Leoni 11A - Como
Telefono 333.3908708
E.mail - tangramassociazione@gmail.com

Autismo e sindromi correlate

L’Associazione Tangram Onlus nasce nel 2013 dalle esigenze delle famiglie sul territorio comasco di avere un servizio che le accompagnasse nel progetto di vita dei propri figli. A tal fine, l’associazione è stata creata dalla volontà degli operatori di sostenere e aiutare i genitori con figli affetti da autismo e sindromi correlate. Le attività proposte hanno lo scopo di fornire un servizio di counseling management che accolga i bisogni della famiglia e del singolo, al fine di migliorare la qualità di vita attraverso:

– Progetti di vita individualizzati
– Counseling familiare
– Supporto alla rete (incontri con scuole e NPI)
– Progetti di vita extrascolastici (progetti sportivi, progetti estivi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AuTessere, un progetto di tessitura per tutti

QuiComo è in caricamento