rotate-mobile
Attualità

Sciopero generale, aderisce anche Trenord: le corse garantite e quelle a rischio

L'8 marzo sarà una brutta giornata per i trasporti

Comincia il martedì nero per i trasporti. Oggi, 8 marzo, in concomitanza con uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, dalla mezzanotte alle ore 21 è stato indetto anche uno sciopero delle rappresentanze sindacali unitarie di Trenord.

La circolazione dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express potrà subire limitazioni e cancellazioni.

Le fasce garantite

Negli orari 6-9 e 18-21 circoleranno i treni presenti nella lista delle corse garantite. In particolare la mattina viaggeranno i treni che hanno orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione finale entro le ore 9; nella fascia pomeridiana viaggeranno i treni con partenza prevista dopo le ore 18.

Per quanto riguarda il collegamento aeroportuale saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.

Informazioni in tempo reale sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord. Trenord invita i passeggeri a prestare attenzione ad annunci sonori e monitor di stazione.

Funicolare di Brunate

Per la funicolare Como-Brunate, gestita sempre da Atm, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 al termine del servizio.

Perché c'è sciopero l'8 marzo?

Lo sciopero, secondo gli organizzatori, è stato indetto "per la tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori; per il rinnovo della moratoria sui licenziamenti; per la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile; per un welfare pubblico e universale; per una pensione dignitosa a 60 anni di età; per il diritto al lavoro, a salari e carriere senza discriminazioni, soprattutto per le donne; contro le politiche di austerity; contro la forma di controllo classista; contro la precarietà lavorativa e sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale, aderisce anche Trenord: le corse garantite e quelle a rischio

QuiComo è in caricamento