rotate-mobile
Attualità Campione d'Italia / Lago Ceresio

Lago Ceresio: firmato a Lugano l'accordo per la pulizia delle acque

Scopo, il rilancio turistico del territorio sia in provincia di Como che in Canton Ticino

La flotta dei battelli spazzino che si occupa della pulizia del Lago Ceresio/Lago di Lugano si arricchisce di una nuova unità nautica operativa che opererà sia in acque italiane che svizzere. È l’effetto di un accordo firmato tra l'Autorità di Bacino lacuale del Ceresio, Ghirla e Piano(proprietaria del mezzo) e il Consorzio pulizia delle rive e dello specchio d'acqua del Lago Ceresio.

firma del protocollo d'intesa battello spazzino. A sx Fabio Schnellmann segretario del consorzio, a dx Massimo Mastromarino, Presidente AdB del Ceresio-2

Lo scopo è garantire la raccolta e lo smaltimento del materiale galleggiante con scopi ambientali, ittico venatori, turistici e di sicurezza per la navigazione professionale e privata. Un accordo che prevede anche una stretta collaborazione con gli Enti competenti anche in caso di inquinamento. Il battello sarà ormeggiato nel laghetto di Lavena Ponte Tresa e funzionerà con l'equipaggio del Consorzio che assicurerà la pulizia e il monitoraggio dello specchio d'acqua.

“Tutto rientra in un più ampio piano di riqualificazione, di risanamento e di tutela dell'ambiente del lago Ceresio/Lago di Lugano”. Commenta il Presidente dell'Autorità di Bacino, Massimo Mastromarino. “Il lago non ha confini e la collaborazione porterà vantaggi a tutto il territorio. Il Consorzio si assume questo ruolo di assoluta importanza e lavorerà in modo organico su tutto il bacino d'acqua. Noi mettiamo a disposizione il battello e il Consorzio si occuperà della pulizia. Una collaborazione necessaria e fondamentale per un rilancio complessivo del Ceresio”.

“L'ulteriore unità nautica è di fondamentale importanza - spiega il segretario del Consorzio pulizia delle rive e dello specchio d'acqua del lago Ceresio, Fabio Schnellmann -, basti pensare che, con gli ultimi nubifragi sono state raccolte nella parte a sud del bacino 400 tonnellate di materiale”. Il nuovo natante servirà tanto a gestire emergenze straordinarie come questa, quanto a garantire la quotidianità e la manutenzione ordinaria.

A oggi i battelli spazzini che operano nel lago sono 3, uno ad Agno, uno a Lugano e un terzo a Riva San Vitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Ceresio: firmato a Lugano l'accordo per la pulizia delle acque

QuiComo è in caricamento