rotate-mobile
Cronaca

Como, il Comune potrebbe chiudere da uno a tre asili nido. A giorni la decisione

Esiste la possibilità che il Comune di Como tagli da uno a tre asili nido entro le prossime settimane, presumibilmente con una scelta da compiersi prima dell'approvazione del Bilancio 2016 (in arrivo tra fine mese e inizio maggio). L'indiscrezione...

Esiste la possibilità che il Comune di Como tagli da uno a tre asili nido entro le prossime settimane, presumibilmente con una scelta da compiersi prima dell'approvazione del Bilancio 2016 (in arrivo tra fine mese e inizio maggio). L'indiscrezione è filtrata in queste ore e per il momento non è ancora dettagliata, ma già nel corso di una recente Commissione consiliare svolta su tutt'altro argomento ma con la presenza del vicesindaco e assessore alle Politiche scolastiche, Silvia Magni, il tema è stato accennato. Ad oggi, non vi è ancora alcuna ancora su quale (o quali) dei 10 nidi comunali possa venire chiuso, anche se certamente uno dei maggiori indiziati è quello di Camerlata in via Varesina. Qualche settimana fa sembrò molto vicina anche la possibile chiusura del nido di Lora, ma in maggioranza l'ipotesi venne stoppata con vigore. Esisterebbe, come detto, anche una terza ipotesi riguardante un'altra struttura, ma non è noto quale possa essere.

silvia-magni-17giu15Sembra comunque difficile che il Comune possa tagliare improvvisamente ben 3 nidi, dunque è più probabilmente che - magari in avvio di un processo graduale - possa esserne chiuso soltanto uno. La settimana prossima, comunque, è prevista proprio una Commissione comunale sul tema con audizione dell'assessore Magni e a quale punto la situazione sarà certamente più chiara, tenendo presente che da anni il dibattito sui nidi è aperto a Palazzo Cernezzi visto l'enorme passivo per le casse comunali generato dal servizio (arrivato fino a superare i 4 milioni e mezzo di euro all'anno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, il Comune potrebbe chiudere da uno a tre asili nido. A giorni la decisione

QuiComo è in caricamento