rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Calcio

Serie B. Cittadella e Como: un pari di rigore

Ci pensa La Gumina nei minuti di recupero a regalare un punto ai ragazzi di Gattuso

Il turno infrasettimanale di serie B - 15ª giornata - mette di fronte Cittadella e Como, squadre distanziate da un solo punto che navigano poco oltre la metà classifica.

Lunga la lista degli infortunati per i lariani, e dopo Gori si registra un lungo stop per Chajia - tendine rotto e stagione finita -, a cui si aggiungono nell’occasione Varnier, Cagnano e Gatto, mentre Cerri salta per squalifica.

Finisce in parità, 2 a 2, con il Cittadella che non riesce a gestire il doppio vantaggio accumulato dopo quarantasei minuti.

Como subito pericoloso e a 4’ La Gumina, servito da Gliozzi, colpisce il palo, nono in stagione per la squadra di Gattuso.

Ma è il Cittadella che passa al 14’ con Baldini, che raccoglie un cross di Mattioli e, complice un’indecisione di Iovine, insacca alle spalle di Facchin.

I comaschi accusano il colpo e trovano la forza di reagire al 39’, quando Vignali va vicino al goal con un tiro da fuori area neutralizzato da Kastrati.

Si va al riposo con il risultato di 1 a 0.

Doccia fredda per il Como che viene trafitto al 1’ da Branca su assist di Mattioli.

A questo punto il risultato appare scontato, con la gestione della doppia rete da parte dei ragazzi di Gorini, ma arriva la reazione, che è anticipata da un colpo di testa di La Gumina che sfiora il palo.

A un quarto d’ora dalla fine il Como riduce le distanze con Gabrielloni, che sigla su assist di Iovine.

Il goal galvanizza gli ospiti anche se il Cittadella potrebbe calare il tris con il subentrato Okwonkwo.

Il Como va vicino al pareggio con Gabrielloni e La Gumina, ma Kastrati si oppone in entrambi i casi.

A tempo regolamentare scaduto arriva l’episodio decisivo: contatto fra Okwonkwo e Solini, interviene il Var e decreta il calcio di rigore. Dal dischetto La Gumina non sbaglia e sigla il definitivo 2-2.

Prossimo turno complicato per il Como che affronterà il Pisa, secondo in classifica a un punto dalla vetta, mentre al Cittadella spetta una gara sulla carta abbordabile ad Alessandria.

TABELLINO

CITTADELLA-COMO 2-2

Marcatori: Baldini al 14' pt; Branca al 1', Gabrielloni al 29', La Gumina su rig. al 49' st.

CITTADELLA: Kastrati; Mattioli, Frare, Adorni, Donnarumma; D'Urso (dal 31' st Okwonkwo), Danzi (dal 31' st Vita), Branca; Antonucci (dal 21' st Mazzocco); Beretta (dal 21' st Tavernelli), Baldini (dal 43' st Perticone).

A disposizione: Maniero, Benedetti, Cuppone, Smajlaj, Mastrantonio, Cassandro.

All. Gorini.

COMO: Facchin; Vignali, Scaglia, Solini, Ioannou (dal 10' pt Luvumbo e dal 38' st Peli); Iovine, Bellemo, Kabashi (dal 17' st Arrigoni), Parigini; Gliozzi (dal 17' st Gabrielloni), La Gumina.

A disposizione: Bolchini, Zanotti, Toninelli, Bertoncini, H'Maidat, Bovolon.

All. Gattuso.

Arbitro: Abbattista di Molfetta.

Ammoniti: Bellemo, Adorni, Parigini, Branca, Mattioli

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B. Cittadella e Como: un pari di rigore

QuiComo è in caricamento