rotate-mobile
social San Fedele Intelvi

La fantastica storia della volpe che ammirava il lago di Como dalla Valle Intelvi

Le immagini a dir poco sorprendenti di Maurizio Moro

C'era una volta una volpe, bellissima e fiera, una casa nella Valle Intelvi, abitata da una coppia gentile, e il panorama incantato con vista sul Lago di Como. Gli elementi per una fiaba ci sono tutti e ce la facciamo raccontare da Maurizio Moro (questa la sua pagina con tantissime immagini meravigliose), il nostro fotografo del cuore, che ci ha ricordato questo episodio denso di magia accaduto qualche anno fa, nel 2019.

La Volpe e il Lago di Como, una storia di magia con le foto di Maurizio Moro

La storia è quella di Guendalina, così la chiamavano Maurizio e sua moglie Elena, una volpe molto speciale che a partire dal 2018 aveva preso l'abitudine ogni giorno di andare a trovarli nel loro giardino, in Valle Intelvi. La volpe, prima di tornare nei boschi, volgeva il suo sguardo verso il Lago, con un tocco di malinconia, regalando a Maurizio scatti meravigliosi, che sembrano le illustrazioni di una favola. Una vera poesia racchiusa nelle foto di Moro, che rende questa piccolo ma prezioso racconto magico, rappresentando un incontro autentico e speciale tra la Natura e l'uomo. Sfogliando la gallery (sopra) potrete vedere tutte le foto della volpe il giorno del suo "anniversario" (e non solo).

"In quel lasso di tempo, racconta Moro, la volpe si era resa conto che noi non eravamo per lei una minaccia e quindi, pur non potendo avvicinarci troppo, avevamo conquistato la sua fiducia e non scappava quando ci vedeva. Dopo un anno che ci faceva visita avevo quindi pensato di festeggiarla. In quell' occasione le avevamo preparato una torta di carne coronata da uva con una candelina in mezzo. Dopo una lunga attesa nel tardo pomeriggio finalmente era arrivata. Ecco la sequenza della sua visita più alcuni altri scatti di quei giorni. Non arrivava sempre dallo stesso punto ma chissà perché quella sera ero convinto che sarebbe spuntata da li.

Allora mi sono appostato per tempo e dopo quasi due ore, (si sa la pazienza è una delle caratteristiche che un fotografo deve avere) è apparsa proprio in quel punto potendo cogliere così l'attimo giusto. Ciao amica mia. Vi sblocco un ricordo e lo lascio alle mie foto". 

Magia pura, Mautizio Moro

Dopo aver festeggiato con la torta di carne, che sanciva un anno di amicizia con Maurizio e Elena, la volpe non tornò più. Si girò un'ultima volta verso i suoi amici, piena di gratitudine ma doveva seguire quella che era la sua natura. Da quel giorno nessuno vide più Guendalina in Valle Intelvi anche se qualcuno dice di aver notato, nelle notti luminose, una stella particolare che guarda verso il lago e quella casa in mezzo al verde dove vivono i suoi amici. 

Addio Volpe, foto di Maurizio Moro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fantastica storia della volpe che ammirava il lago di Como dalla Valle Intelvi

QuiComo è in caricamento