rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Leggende lariane

Sette misteri: un viaggio nell’occulto tra il lago di Como e la Brianza

Una magnifica raccolta di leggende locali

Il viaggio comincia dalla Casa Rossa, la villa lecchese conosciuta nel mondo dell’esoterismo internazionale, e si passa per luoghi ancora più nascosti, come la Tomba del marchese Raimondi,  mausoleo incastonato tra verdi colline, da cui passano i torrenti Lura e Riale. Nel mezzo, un’immersione completa negli ambienti più suggestivi. C’è, ad esempio, il resoconto di una giornata alle piramidi di Montevecchia. C’è Consonno, città fantasma, frazione di Olginate in provincia di Lecco.

Sette Misteri – viaggio nell’occulto tra Como, Lecco e Brianza uscirà il 4 dicembre per Dominioni Editore. La raccolta di reportage (sette, come suggerisce il titolo) è l’opera di prima di Francesco Camagna, che però ha già scritto di leggende locali  nella collana Quando i pesci volavano dell’associazione culturale La Beula.
Camagna parte sempre da una diceria, una maledizione fissata nel tempo, ne segue le tracce, incontra i diretti interessati, ne approfitta per approfondire, con uno stile narrativo, i costumi e la storia di ogni ambiente incontrato. Non solo, in alcuni casi scavalca i confini per tracciare i punti di contatto tra ‘micro’ e ‘macro’, sottolineando le somiglianze tra il folclore locale e le leggende in altre parti del mondo. È il caso della vicenda della costruzione del Ponte del Diavolo di Lezzeno, simile a quella di molti altri ponti sparsi per il mondo: Sud America, Nord Africa, Oceano Atlantico e Russia.

Sette Misteri - Piatto 2

Sette Misteri, è sì una mappa dell’occulto, ma è anche una ricerca storico-culturale sui valori sociali radicati nei nostri luoghi ed è, infine, una riflessione sul bisogno dell’uomo di vivere in un terreno dove le ambiguità non si risolvono, dove si mitizza il magico e poi si tenta di spiegarlo, dove la ricerca è spesso accompagnata dalla sperenza di non trovare mai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette misteri: un viaggio nell’occulto tra il lago di Como e la Brianza

QuiComo è in caricamento