rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
social

Tra 48 ore nel cielo di Como torna lo spettacolo della cometa verde: sarà visibile a occhio nudo

Il suo nome scientifico è C/2022 E3 ZTF: quando si potrà vedere

Il mese di gennaio 2023 sul cielo di Como è cominciato subito con rilevanti eventi astronomici. Solo qualche giorno fa, il 5 gennaio 2023 un grosso bolide è stato avvistato nel cielo poco dopo le 18.30. Diverse le segnalazioni specie dal Nord Italia, anche da Milano, Brescia e dal Comasco: secondo le testimonianze avrebbe lasciato dietro di sè una scia rossastra ben visibile.

Presto ci sarà la possibilità di vedere la cometa C/2022 E3 ZTF, meglio nota come la cometa di Neandertha o cometa verde (per le sue sfumature di luce) forse anche a occhio nudo.

La cometa C/2022 E3 ZTF, scoperta nel marzo 2022, potrebbe essere già visibile da giovedì 12 gennaio quando avrà raggiunto il punto di minima distanza dal Sole (166 milioni di chilometri). Il massimo avvicinamento alla Terra (42 milioni di chilometri) avverrà invece il primo febbraio 2023.

Come riferisce l'Unione astrofili italiani (Uai) tramite Ansa la cometa "ha incrementato notevolmente la sua luminosità e si trova a transitare nella costellazione della Corona Boreale nei cieli prima dell’alba. Dal 17 gennaio al 5 febbraio la declinazione sarà talmente elevata che la cometa diventerà circumpolare, pertanto sarà visibile in cielo durante tutta la notte. Si può iniziare a osservarla con un binocolo, a patto di essere sotto cieli scuri".

A partire dal 24 gennaio “la cometa potrebbe essere visibile a occhio nudo, e con le comete il condizionale è d’obbligo - precisa la Uai - ma sicuramente sarà ben visibile con l’ausilio di un semplice binocolo".

La cometa fotografata dall'Osservatorio di Sormano 

Il gruppo Astrofili Brianza dall'Osservatorio di Sormano è riuscito con le giuste strumentazioni a riprenderla, come scrivono anche su un post della pagina ufficiale di Facebook. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra 48 ore nel cielo di Como torna lo spettacolo della cometa verde: sarà visibile a occhio nudo

QuiComo è in caricamento