rotate-mobile
Da scoprire / Claino con Osteno

Lago Ceresio: la magia del borgo dipinto

Tutti le opere che colorano Claino

Claino, una delle principali frazioni di Claino con Osteno, piccolo comune che si affaccia sul Lago Ceresio, pur essendo di notevole interesse storico, architettonico e artistico, è stata vittima negli ultimi decenni dello spopolamento, divenuto oramai tristemente consueto per tanti paesi montani, con conseguente riduzione dei servizi, perdita di redditività e attrattività sia turistica che residenziale.

claino con osteno

Risale al settembre 2015 la lettera delle cittadine Claudia Pasquini e Luisella Parisi indirizzata all’amministrazione comunale, che lanciava l’idea di arricchire la frazione con dei dipinti artistici di spunto culturale e storico con richiamo alla vita del borgo. “[…] A Claino con Osteno arte, cultura e storia si fondono: artisti come i Magistri comacini vi hanno lasciato il segno. Tra antichi archi e caratteristici vicoli, gli intonaci di antiche facciate ben si prestano a supporto di nuovi affreschi o murales realizzati da artisti contemporanei sulle case di Claino […] una galleria a cielo aperto con un patrimonio artistico, antico e recente, visitabile gratuitamente ogni giorno dell’anno: una significativa attrattiva turistica che si aggiunge alle bellezze già esistenti sul territorio. […]”.

claino con osteno-3

L’idea è stata accolta con particolare entusiasmo dal Sindaco in carica Giovanni Bernasconi e dalla sua Amministrazione che hanno dato ufficialmente il via a “Borgo Dipinto Claino”: un museo a cielo aperto di arte, storia e architettura con vista privilegiata sul Lago di Lugano e i suoi monti comaschi. Le opere realizzate fino a oggi rappresentano solo un punto di partenza di un futuro ricco di nuovi artisti, disegni e colori che accresceranno la speciale galleria d’arte di Claino.

Mappa_Dipinti-Borgo-per-WEB

Nella mappa qui sopra i numeri arancioni rappresentano l’ordine progressivo delle opere di Borgo Dipinto, che puoi scoprire nella sezione del sito dedicata. I numeri invece rappresentano i seguenti punti di interesse e monumenti:

  1. Monumento ai caduti
  2. Portico Medievale
  3. Chiesa Parrocchiale San Vincenzo Martire
  4. Arco Medievale
  5. Scalotta
  6. Graffiti rinascimentali
  7. Cascata
  8. Fontana
  9. Punto Panoramico
  10. Oratorio di Santa Giulia
  11. Cimitero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Ceresio: la magia del borgo dipinto

QuiComo è in caricamento