rotate-mobile
Sant'Anna / San Fermo della Battaglia

Il Pronto Soccorso Pediatrico, come funziona

Giovedì una serata sull’inclusività

Il neo costituito Lions Club San Fermo della Battaglia, presieduto da Fabio Ansideri, ha organizzato per giovedì 19 ottobre “Nessuno escluso” una serata di confronto sul tema dell’inclusività dei bambini con malattie rare e/o croniche. Per Asst Lariana interverranno il dottor Angelo Selicorni, direttore della Pediatria all’ospedale Sant’Anna e la dottoressa Maria Zampolli, pediatra, responsabile del Centro di diabetologia ed endocrinologia pediatrica all’ospedale Sant’Anna. Alla serata - che si svolgerà alle ore 20.45 all’auditorium di San Fermo della Battaglia in via Lancini (l’ingresso è libero) - interverrà anche il dottor Filippo Favuzza, direttore della Pediatria all’ospedale Sacra Famiglia di Erba.
 
“Abbiamo organizzato questo incontro per un duplice scopo - ricorda il presidente del Lions Club San Fermo della Battaglia Fabio Ansideri - da un lato mettere a confronto le esperienze dei medici dei reparti ospedalieri di pediatria del territorio con i rappresentanti della società civile e religiosa, per cercare di trovare soluzioni per una convivenza serena nel principio del “nessuno escluso”. Dall’altro lato, sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi di rilevanza quotidiana. Ci farebbe piacere che molte famiglie partecipassero, non solo quelle che hanno il problema in casa, ma anche quelle che si relazionano tutti i giorni, a vario titolo, con problematiche di questo genere e che a volte non percepiscono le difficoltà o non sanno come affrontare e come insegnare ai propri figli in che modo rapportarsi con questa realtà. L’azione di ciascuno di noi può avere un forte impatto sulla collettività e quindi permettere a tutti una vita più serena fin dall’infanzia”.

poster_ps_pediatrico (1)[147949]
 
Il Lions Club San Fermo della Battaglia ha avviato una collaborazione con Asst Lariana, in questa fase dedicata al reparto di Pediatria del Sant’Anna, ed è già stata realizzata una prima iniziativa, il manuale “Pronto Soccorso Pediatrico, cos’è e come funziona” che sarà illustrata nel corso dell’incontro del 19 ottobre. “Abbiamo redatto dei testi molto semplici e chiari sulla gestione dei più comuni sintomi acuti che possono interessare un bambino come dolore, mal di testa, vomito, diarrea, tosse - spiega il dottor Angelo Selicorni - e per ogni sintomo abbiamo indicato quando è necessario fare riferimento al Pronto Soccorso e quando, invece, al proprio pediatra di libera scelta o ai medici della Continuità Assistenziale. Il Pronto Soccorso è una struttura che deve garantire il trattamento in emergenza e urgenza di patologie acute, che per gravità richiedono interventi diagnostici e terapeutici in tempi veloci. Proprio per questo l’accesso va effettuato solo in caso di emergenza-urgenza mentre per tutte le altre situazioni è opportuno rivolgersi al proprio pediatra”. Il manuale - patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Como - è stato realizzato in collaborazione con i pediatri di libera scelta della provincia di Como, rappresentati dal dottor Massimo Branca, loro referente in Ats Insubria. “Ci è sembrato importante restituire e condividere delle semplici informazioni indipendentemente che a fornirle fosse un pediatra ospedaliero o del territorio - osserva il dottor Branca - Parlare lo stesso linguaggio e dare le stesse indicazioni serve a chiarire e rinforzare un messaggio”. “I genitori, così come tutte le figure che si prendono cura dei bambini - sottolineano il dottor Selicorni e il dottor Branca - non devono fare una diagnosi ma riconoscere se il bambino può aspettare ed essere osservato a casa o deve essere valutato in tempi brevi da uno specialista”. 

Negli ospedali di Asst Lariana e nelle Case di Comunità, così come negli studi dei pediatri di libera scelta della provincia di Como, sarà posizionato un poster con le principali informazioni. Il poster riporta un Q-R Code che inquadrato con il cellulare consente di scaricare il manuale e consultare le istruzioni per l’uso del Pronto Soccorso Pediatrico. La stampa di tutti i poster è stata finanziata dal Lions Club San Fermo della Battaglia. “Ringraziamo i Lions per la loro collaborazione e generosità - conclude Selicorni - La loro vicinanza e supporto sono per noi importanti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pronto Soccorso Pediatrico, come funziona

QuiComo è in caricamento