Salute

Inaugurato da Comocuore il primo totem con defibrillatore

Questa mattina in piazza Cavour è stato inaugurato il primo totem salvavita della città di Como. Comocuore Onlus sempre in prima linea per queste iniziative, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha deciso di regalare ai cittadini un...

comocuore-totem-22dic15

Questa mattina in piazza Cavour è stato inaugurato il primo totem salvavita della città di Como. Comocuore Onlus sempre in prima linea per queste iniziative, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha deciso di regalare ai cittadini un defibrillatore semiautomatico e un kit per la respirazione artificiale, contenuti in una colonnina ben visibile all'esterno della banca. Strumenti fondamentali per salvare la vita delle persone, soprattutto se usati nei primi cinque minuti dall'insorgenza dell'arresto cardiaco. Lo strumento salvavita è fruibile per tutti i cittadini, in modo che se dovesse servire, tutti vi possano accedere: infatti al momento del prelevamento del kit attraverso l'apertura dello sportello, un segnale immediato avviserà l'ambulanza più vicina che arriverà a soccorrere chi si trova in difficoltà.

L'iniziativa vuole coronare le celebrazioni per i 30 anni di Comocuore, come spiega il presidente dell'associazione di via Rovelli, dott. Giovanni Ferrari: "Abbiamo sostenuto con forza questo progetto - dichiara - che va a collocarsi nell'ambito di un ulteriore sviluppo dell'Operazione Salvagente, avviata nell'anno 2000 con l'obiettivo di diffondere i defibrillatori sul territorio lombardo. Il defibrillatore ad accesso pubblico (PAD) collocato in piazza Cavour vuole essere il primo di una serie per raggiungere l'obiettivo di far diventare anche la nostra una città cardioprotetta dando così maggiore sicurezza alla cittadinanza in caso di malore improvviso".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato da Comocuore il primo totem con defibrillatore

QuiComo è in caricamento