rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Scatta l'allerta meteo su Como e provincia

Per tutta la giornata di oggi 20 aprile 2023: il comunicato della protezione civile

Nella giornata di ieri 19 aprile gli esperti avevano previsto per oggi forti piogge e temporali, in gran parte della Lombardia e anche a Como e provincia. La protezione civile in seguito ha diramato per la giornata di oggi un'allerta metro per rischio idrogeologico in codice giallo. Migliora nel weekend ma solo sabato. 

Il comunicato della Protezione Civile

"Dalla seconda parte del 19/04 saranno possibili rovesci di pioggia dapprima sui settori prealpini orientali ed entro sera anche su quelli centro-occidentali, con possibilità di isolati e deboli temporali. I fenomeni saranno occasionali e deboli sulle Alpi e assenti altrove. Temporaneo rinforzo dei venti da Sud su Appennino e pianura pavese occidentale, con raffiche massime fino a 30-40 km/h.

Per la giornata di domani 20/04 previste precipitazioni su tutta la regione. Nel dettaglio, già dalle prime ore del giorno, le precipitazioni interesseranno in forma sparsa Alpi, Prealpi e settori di pianura centro-occidentali, con precipitazioni anche sotto forma di rovescio o debole temporale. Nel corso della serata, le precipitazioni saranno in ulteriore intensificazione. Entro venerdì mattina, sono attesi tra 20-60 mm su Alpi e Prealpi e tra 10-30 mm su Pianura e Appennino con i maggiori apporti attesi sui settori di pianura occidentali. Localmente sono previsti accumuli fino a 60-80 mm sulle Prealpi Centro-Occidentali e punte oltre i 30 mm sulla Pianura Nord-Occidentale. Attesa ventilazione in rinforzo da Est sulla pianura e da Sud sull’Appennino e sulle Prealpi"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'allerta meteo su Como e provincia

QuiComo è in caricamento