rotate-mobile
Meteo

Meteo a Como, arriva la sciabolata artica che porta neve in pianura: le previsioni

Attesi 7 centimetri di neve per l'8 dicembre anche in pianura

Domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 dicembre in linea di massima splenderà il sole su Como e provincia, con temperature che nella giornata di martedì toccheranno i 10°. Sarà poi la volta dell''ingresso di una perturbazione atlantica proprio per l'8 dicembre a partire dal Nord-Ovest che sarà responsabile di un peggioramento con nevicate sulle Alpi, ma possibili anche in pianura su Piemonte e Lombardia, a causa della presenza di un solido cuscino di aria fredda nei bassi strati generatosi con le recenti irruzioni artiche - ha puntualizzato Bardellino di 3Bmeteo. La neve è già caduta gli scorsi giorni sulle montagne del lago di Como ma tra pochi giorni raggiungerà le pianure. 

8 dicembre: arriva la neve anche in pianura a Como

L'8 dicembre a Como cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in intensificazione pomeridiana. dalla sera lenta attenuazione dei fenomeni, sono previsti 7cm di neve. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 5°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 415m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Allerte meteo previste: neve. 

Prealpi comasche

La fredda circolazione depressionaria abbraccia ancora la Regione determinando nevicate per gran parte della giornata, a tratti anche intensi al pomeriggio. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in intensificazione pomeridiana. Dalla sera lenta attenuazione dei fenomeni; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose nel pomeriggio. In serata piogge e rovesci; sulle Orobie tempo perturbato con nevicate diffuse ed intense per l'intera giornata; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 1000 metri.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Como, arriva la sciabolata artica che porta neve in pianura: le previsioni

QuiComo è in caricamento