rotate-mobile
Sabato, 25 Giugno 2022
Meteo

Meteo a Como: a Natale braccio di ferro tra il gelo Siberiano e correnti miti dell'Atlantico

Nei prossimi giorni si scontreranno due correnti opposte: le previsioni

C'è chi da giorni esclama che sta arrivando il temibile Burian, a portare gelo e venti freddissimi dalla Russia, ma la situazione meteo per Como e il Nord Italia non sarà cosi' semplice tra Natale e Capodanno. 

D'altra parte, come riportano gli esperti di 3Bmeteo, il clima europeo è governato da due circolazioni letteralmente contrapposte, quella mite di matrice oceanica e quella gelida di matrice russo-scandinava e non è sempre semplice determinare quale delle due possa prevalere. L'importanza e la fiducia che si è data al flusso gelido dipende sostanzialmente dal fatto che alle alte latitudini europee soprattutto quelle scandinave l'inverno si sta dimostrando particolarmente freddo e c'è un grosso serbatoio di aria gelida che si sta espandendo. 

«Ad inizio settimana, dicono gli esperti,  tra il 20 e il 22 dicembre correnti fredde di matrice russa riusciranno ancora a raggiungere parte della Penisola interessando più direttamente le regioni settentrionali e quelle del medio versante adriatico. In questo frangente avremo una diminuzione delle temperature soprattutto nei valori minimi e prevalentemente sui settori orientali. Nel contempo inizieranno ad arrivare da ovest correnti umide e più miti relative all'avvicinamento del vortice atlantico.

Dal 23 dicembre la gelida saccatura russa, incentivata da un vortice sul Mare di Barents inizierà a ritirarsi dall'Europa sud orientale mentre e l'aria fredda punterà a ovest compiendo un lungo giro a nord del Regno Unito dove le temperature precipiteranno e arriveranno anche delle nevicate fino a bassa quota. L'aria fredda continuerà poi la sua marcia in aperto atlantico dove aggancerà la depressione riportandola sull'Europa occidentale. Sarà con questa depressione che avremo a che fare durante i giorni di Natale e Santo Stefano». Che in soldoni significa una giornata di pioggia ma non con temperature glaciali. Seguiremo comunque gli eventuali aggiornamenti. 

Le previsioni per Natale a Como 

A Como molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, sono previsti 15mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 7°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1799m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: pioggia. 

Prealpi Comasche

Nello specifico su basse pianure occidentali e basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale; su pedemontane-alte pianure e Prealpi orientali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; su Prealpi occidentali e Alpi Retiche molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sulle Orobie cieli molto nuvolosi al mattino con tendenza a deboli nevicate nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Venti molto deboli occidentali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell'intorno di 1850 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Como: a Natale braccio di ferro tra il gelo Siberiano e correnti miti dell'Atlantico

QuiComo è in caricamento