rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Meteo

Como, temperature in lieve calo e nuovi temporali serali

Le previsioni sino all'ultimo weekend di luglio

Ancora temporali serali a dare tregua alla calura e un minimo anche alla siccità. Un po' di ioggia è attesa in serata anche oggi. A Como, secondo gli esperti di 3bMeteo, domani sono previste nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con nuove piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, sono previsti 6mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3896m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Venerdì nuovo impulso instabile in transito sul Nord-Italia e sulla Lombardia. Occasione per rovesci e temporali sparsi non solo sui monti ma anche sulle zone di pianura, in una prima fase notturna e a seguire anche in serata. Clima afoso ma meno caldo, con ventilazione modesta. A Como dopodomani quindi sono attese nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, sono previsti 5mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3886m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Sabato aumenta la pressione atmosferica garantendo una giornata ampiamente soleggiata su tutta la Lombardia, dove sono attesi cieli poco nuvolosi. Qualche addensamento sulle Alpi nel pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo. Clima caldo ma poco afoso, valori oltre i 30-31°C. 

Domenica: l'alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all'alba. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure e Orobie giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle basse pianure orientali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle Prealpi occidentali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle Alpi Retiche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 3900 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, temperature in lieve calo e nuovi temporali serali

QuiComo è in caricamento