Eventi Montano Lucino / Via Manzoni, 19

Parlare in pubblico: prima gara di discorsi umoristici a Como con il club Toastmasters

Giovedì 5 ottobre serata divertente in italiano e inglese per eleggere i campioni comaschi

Soci e ospiti del club Toastmasters The Como Lakers

Una gara dedicata ai discorsi umoristici.
E' quella che andrà in scena giovedì 5 ottobre 2017 alle 19 a Montano Lucino alla Como Docks- Palazzo Planzer in via Alessandro Manzoni, 19 (a 300 mt dalla Stazione Nord di Grandate), organizzata dal neonato club Toastmasters lariano “The Como Lakers”. 

Sbarcato sul Lario nell’autunno 2016, il club di Como è stato certificato come membro ufficiale di Toastmasters International all’inizio di settembre 2017: gli incontri si svolgono due volte al mese presso la sede di Banca Generali in piazza Volta 56 a Como.

Cos'è Toastmasters International

E' l’organizzazione numero uno al mondo per imparare a parlare in pubblico, con 92 anni di storia, 15.900 club nel mondo e già presente in Italia con 16 club e in Ticino con una sede a Lugano. 

Lo scopo è migliorare le capacità di parlare in pubblico in modo efficace e sviluppare la leadership degli iscritti.
Fu fondata in California nel 1924 da Ralph C. Smedley, direttore educativo della celebre YMCA (Young Men’s Christian Association), e attualmente ha sedi in 142 Paesi. In Italia il primo club è stato Milan-Easy, fondato a Milano nel 1993.

La gara

Il 5 ottobre i soci di “The Como Lakers” si sfideranno su quattro categorie: discorso umoristico in italiano, discorso umoristico in inglese (entrambi della durata di 5-7 minuti), discorso improvvisato in italiano e discorso improvvisato in inglese (durata per entrambi di 1-2 minuti).

Il club comasco, infatti, è bilingue e prevede la possibilità di esercitarsi con discorsi in italiano e in inglese, migliorando le proprie conoscenze sia nel parlare che nell’ascolto.

Scopo del discorso sarà far ridere.

Il vincitore di ciascuna competizione parteciperà al contest regionale in programma il 21 ottobre 2017 a Monza, per confrontarsi con i vincitori degli altri club lombardi, sperando di approdare alla fase finale a Roma il 4 novembre dove verrà decretato il campione italiano.

Toastmasters non è solamente umorismo: durante gli incontri si apprendono e si sperimentano le tecniche più efficaci per superare la paura di parlare in pubblico e per organizzare in modo scientifico un discorso. Si punta anche a migliorare le proprie capacità di improvvisazione, fare crescere la propria leadership e mettere in pratica la conoscenza della lingua inglese.

La partecipazione alla serata è totalmente gratuita, previa iscrizione via mail. Alla gara, invece, possono partecipare solo i soci.

Maggiori informazioni sul sito di Toastmasters Como o all' indirizzo mail toastmasterscomo@gmail.com.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlare in pubblico: prima gara di discorsi umoristici a Como con il club Toastmasters

QuiComo è in caricamento