rotate-mobile
Eventi Villa Guardia / Via Firenze, 118

Base Elisoccorso Como: nuovo open day il 23 settembre 2017

Dopo il successo di maggio, torna l'appuntamento per grandi e bambini

Nuovo open day per la Base dell’Elisoccorso e la Soreu (Sala operativa regionale emergenza urgenza) dei Laghi – 118 di Villa Guardia sabato 23 settembre 2017.

La base di via Firenze 118 a Villa Guardia, di fronte a Cartocci Strade, si prepara ad accogliere nuovamente la cittadinanza dopo il successo dell’open day del 20 maggio scorso, cui hanno partecipato oltre 300 persone.

A grande richiesta i medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico, personale e mezzi delle associazioni di Volontariato (Cri, Anpas e Faps), della Protezione Civile comasca e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) torneranno a illustrare i meccanismi che sono alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari.

Dalla chiamata al numero unico di emergenza 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe e dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale.

L’iniziativa prevede quattro visite guidate alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione via mail a comunicazione@asst-lariana.it.

Chi si iscrive dovrà indicare la fascia oraria di preferenza, il numero dei partecipanti e i loro nomi e cognomi e l’età dei bambini e ragazzi che parteciperanno.

Ogni visita guidata inizierà con un momento di accoglienza nell’Aula Formazione e proseguirà nell’area esterna dove gli ospiti, accompagnati dagli esperti del soccorso, potranno scoprire da vicino i mezzi utilizzati nell’attività sul territorio, quelli per le maxi emergenze, l’elicottero AW 139 in uso nella base comasca.

Non mancherà la possibilità di incontrare il personale tecnico del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana, delle associazioni e della Protezione Civile.

Sarà presente anche un’unità cinofila per la ricerca dei sepolti sotto le valanghe.

 A tutti i partecipanti sarà regalato il libro “Tra terra e cielo”.

L'iniziativa è gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Base Elisoccorso Como: nuovo open day il 23 settembre 2017

QuiComo è in caricamento