Cultura

Musica corale, due concerti gratuiti

La musica corale della rassegna internazionale La Fabbrica del Canto torna in provincia di Como con due concerti gratuiti, a Rovello Porro a Vighizzolo di Cantù. Entrambi i concerti si svolgeranno la sera di giovedì 13 giugno alle ore 21...

coro-giovanile-italiano

La musica corale della rassegna internazionale La Fabbrica del Canto torna in provincia di Como con due concerti gratuiti, a Rovello Porro a Vighizzolo di Cantù. Entrambi i concerti si svolgeranno la sera di giovedì 13 giugno alle ore 21: a Rovello Porro nella chiesa Santi Pietro e Paolo di via Cardinal Ferrari 22), mentre a Vighizzolo di Cantù nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di via Pasubio 3.

A Rovello il Coro giovanile italiano

Rovello Porro ospiterà il Coro Giovanile Italiano, trentaquattro giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, che provengono da diverse città d'Italia e da molteplici esperienze musicali. La formazione, unica nel panorama corale italiano, è stata fortemente voluta da Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali. il Coro Giovanile Italiano è giunto al terzo anno di lavoro sotto la guida dei maestri Dario Tabbia e Lorenzo Donati, con i quali sono state studiate, rispettivamente, composizioni di polifonia sacra del sedicesimo e diciassettesimo secolo e opere di musica del '900 e contemporanea.

Dalla Bielorussia a Vighizzolo

Arrivano, invece, dalla Bielorussia i Polifonica Belarus, coro misto composto da venti elementi protagonista della serata musicale a Vighizzolo di Cantù. Il repertorio dei Polifonica Belarus spazia dalle composizioni classiche a opere contemporanee sacre e profane. Il coro che indossa abiti tipici della tradizione bielorussa interpreta sia brani della liturgia ortodossa che popolari. L'attuale direttore è il maestro Nikolai Kashuro: nel suo curriculum spiccano numerosi premi vinti come miglior direttore con il coro dell'università statale bielorussa e il suo lavoro all'accademia musicale Rimski-Korsakov di San Pietroburgo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica corale, due concerti gratuiti

QuiComo è in caricamento