rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Cultura

Musica corale, due concerti gratuiti

La musica corale della rassegna internazionale La Fabbrica del Canto torna in provincia di Como con due concerti gratuiti, a Rovello Porro a Vighizzolo di Cantù. Entrambi i concerti si svolgeranno la sera di giovedì 13 giugno alle ore 21...

La musica corale della rassegna internazionale La Fabbrica del Canto torna in provincia di Como con due concerti gratuiti, a Rovello Porro a Vighizzolo di Cantù. Entrambi i concerti si svolgeranno la sera di giovedì 13 giugno alle ore 21: a Rovello Porro nella chiesa Santi Pietro e Paolo di via Cardinal Ferrari 22), mentre a Vighizzolo di Cantù nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di via Pasubio 3.

A Rovello il Coro giovanile italiano

Rovello Porro ospiterà il Coro Giovanile Italiano, trentaquattro giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, che provengono da diverse città d?Italia e da molteplici esperienze musicali. La formazione, unica nel panorama corale italiano, è stata fortemente voluta da Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali. il Coro Giovanile Italiano è giunto al terzo anno di lavoro sotto la guida dei maestri Dario Tabbia e Lorenzo Donati, con i quali sono state studiate, rispettivamente, composizioni di polifonia sacra del sedicesimo e diciassettesimo secolo e opere di musica del ?900 e contemporanea.

Dalla Bielorussia a Vighizzolo

Arrivano, invece, dalla Bielorussia i Polifonica Belarus, coro misto composto da venti elementi protagonista della serata musicale a Vighizzolo di Cantù. Il repertorio dei Polifonica Belarus spazia dalle composizioni classiche a opere contemporanee sacre e profane. Il coro che indossa abiti tipici della tradizione bielorussa interpreta sia brani della liturgia ortodossa che popolari. L?attuale direttore è il maestro Nikolai Kashuro: nel suo curriculum spiccano numerosi premi vinti come miglior direttore con il coro dell?università statale bielorussa e il suo lavoro all?accademia musicale Rimski-Korsakov di San Pietroburgo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica corale, due concerti gratuiti

QuiComo è in caricamento