rotate-mobile
Cultura

Google Art Project incontra l'università di Como

I legami tra le nuove tecnologie e il mondo dell'arte e della cultura saranno al centro di una conferenza targata Google Art Project con la quale il Politecnico di Milano si apre alla città di Como e provincia. L'incontro è in programma il 30...

I legami tra le nuove tecnologie e il mondo dell'arte e della cultura saranno al centro di una conferenza targata Google Art Project con la quale il Politecnico di Milano si apre alla città di Como e provincia. L'incontro è in programma il 30 maggio all'Aula Magna del Politecnico in via Castelnuovo 7 a Como dalle 14 alle 15.30.

I relatori saranno Amit Sood, responsabile di Art Project, e Piotr Adamczyk (è prevista la traduzione in simultanea dall’inglese). google-art-3

Il Google Art Project ha come obiettivo connettere le nuove tecnologie con il mondo dei beni culturali. Per esempio rendendo disponibili in formato digitale le collezioni e gli edifici che le ospitano. Un'iniziativa alla quale hanno aderito già diverse istituzioni.

Si tratta di “visite virtuali” ai maggiori musei del mondo, come la Galleria degli Uffizi (Firenze), il Metropolitan Museum of Art (New York) e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Madrid). Queste nuova possibilità (assieme alle altre che Google Art sta predisponendo), definiranno nuovi standard per le aspettative degli utenti relative agli spazi e alle possibilità di interazione con i beni culturali. google-art-2

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Como e fa parte del convegno AVI 2014 (Advanced Visual Interfaces), organizzato dal Polo Territoriale di Como e da HOC-LAB del Politecnico di Milano. La conferenza, dal 27 al 30 maggio 2014, ospiterà a Como 150 esperti da tutto il mondo sul tema dell’interazione tra uomo e tecnologia. Villa Erba, una delle più belle ville del Lago di Como, ospiterà una sessione pomeridiana dei lavori e la cena di gala.

Il convegno è sponsorizzato da Camera di Commercio di Como e Telecom Italia e realizzato con il supporto del Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta.

Sono ammessi solo 150 partecipanti e quindi è necessario iscriversi entro il 28 maggio seguendo questo link: https://www.surveymonkey.com/s/AVI2014_GOOGLEARTPROJECT. I posti saranno assegnati in ordine di prenotazione fino ad esaurimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google Art Project incontra l'università di Como

QuiComo è in caricamento