rotate-mobile
Cultura

Cucina, balli e festa. Fiera di Sant'Abbondio: inaugurazione il 27

Scarica il programma dettagliato della Fiera: programma-fiera-abbondio Taglio del nastro mercoledì 27 agosto, alle 17 con il sindaco Mario Lucini, per la nuova edizione della Fiera di Sant’Abbondio, la tradizionale manifestazione organizzata...

Scarica il programma dettagliato della Fiera: programma-fiera-abbondio

Taglio del nastro mercoledì 27 agosto, alle 17 con il sindaco Mario Lucini, per la nuova edizione della Fiera di Sant’Abbondio, la tradizionale manifestazione organizzata dall'assessorato al Turismo del Comune di Como per festeggiare il santo patrono cittadino.

La fiera resterà aperta fino al 2 settembre e si svolgerà come di consueto nel complesso dei Santi Cosma e Damiano in via Regina.

Guarda: edizione 2013 raccontata da Fabrizio Comerio

Ricco il programma degli eventi collaterali. Non mancheranno il ristorante tipico lariano, a cura dell’associazione provinciali Cuochi di Como e il cui ricavato sarà devoluto alla Piccola Casa Federico Ozanam di Como, le dimostrazioni di cucina con le lezioni di pasticceria, il mercatino di prodotti artigianali locali, le serate danzanti con la pista da ballo e la scuola di ballo, i giochi per i bambini e la merenda nel pomeriggio, la mostra organizzata dalla Società Archeologica Comense nella chiesetta dei Santi Cosma e Damiano (il tema di quest’anno sono le mura di Como, da Giulio Cesare a Napoleone).

Confermato anche il trenino turistico per il collegamento con il centro storico (servizio a pagamento, attivo dal 29 agosto al 3 settembre, con partenze ogni 40 minuti dalle 10 alle 12.40 e dalle 14.20 alle 19.40, ultime corse alle 21.20 e alle 22 lungo il seguente itinerario piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli, Lungo Lario Trento, viale Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, via Gallio, via Venini, via Regina Teodolinda, Sant’Abbondio. Lunedì 1 settembre, il giorno della fiera zootecnica in via Aldo Moro, la prima corsa partirà alle 11.20 da piazza Cavour), le visite guidate alla basilica di Sant’Abbondio e il torneo e le lezioni di burraco. In programma anche le visite guidate al Parco regionale della Spina Verde a cura delle guardie del parco e la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri (alle 20 del 1 settembre). Per quanto riguarda, infine, la fiera zootecnica, l’appuntamento anche per quest’anno è nell’area del parcheggio dell’Ippocastano in via Aldo Moro. L’inaugurazione è fissata per le 9.30 di lunedì 2 settembre mentre le premiazioni si svolgeranno la sera in via Regina, alle ore 20.30.

Il menù del ristorante

Ecco il menù del ristorante La Fabbrica dei Sapori Comaschi. Il ristorante, aperto per tutta la durata della fiera di Sant’Abbondio, sarà aperto a mezzogiorno, dalle 12 alle 14 e la sera dalle 18.30 alle 22.

Si potrà scegliere tra carne e pesce, formaggi, antipasti, primi, polenta e dolci. In particolare il giorno di Sant’Abbondio, il 31 agosto, si potranno gustare agnolotti di lago al limone con zucchine e segrigiola e il capretto al forno con cipolline e patate. Non mancheranno il piatto unico Alegra Mesedada dei Saur de Com (cotolette di maialino glassate al miele, straccetti di manzo con funghi, fagiolata con salame cotto, ball de sciòpp, polenta morbida con uovo) e il piatto Vegetariano (torta di verdura con uovo sodo, melanzane zucchine e peperoni grigliati, fagioli e cipolla, formaggio Piani di Nesso, fiori di zucchina, verdura fritta, crocchette di papate e insalata mista).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina, balli e festa. Fiera di Sant'Abbondio: inaugurazione il 27

QuiComo è in caricamento