Comocuore in bicicletta, la salute viaggia coi pedali

Anche quest’anno torna la tradizionale manifestazione “Comocuore in bicicletta”- in programma Domenica 28 settembre - un percorso non competitivo di 16 chilometri attorno alle mura della città con partenza da piazza Cavour e in aggiunta un mini...

Locandina-ComoCuore-bicicletta-2014

Anche quest’anno torna la tradizionale manifestazione “Comocuore in bicicletta”- in programma Domenica 28 settembre - un percorso non competitivo di 16 chilometri attorno alle mura della città con partenza da piazza Cavour e in aggiunta un mini circuito dedicato ai più piccoli. La novità di questa 20ª edizione, patrocinata dal Comune di Como, sarà una gara ciclistica di carattere competitivo che prevede la chiusura del girone. Nel weekend del 27 e 28 settembre ricorre la “Giornata Mondiale per il cuore”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla cura e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari con particolare attenzione alla salute del cuore. (nella foto da destra: assessore Daniela Gerosa, assessore Luigi Cavadini, presidente ComoCuore Giovanni Ferrari).Como-Cuore-bicicletta-2014

La ASD Veroca, storica società ciclistica comasca, ha organizzato in occasione del suo trentennale una manifestazione riservata ai tesserati ACSI (junior, senior, veterani). La competizione si svolgerà in un circuito cittadino di 2,9 chilometri da percorrere 20 volte per un totale di circa 60 chilometri. Il ritrovo è previsto alle 7.30 in piazza Cavour con partenza alle 8.15 e arrivo previsto intorno alle 9.45. Al vincitore della gara verrà assegnato il trofeo “Trofeo città di Como-Memorial Gianni Mazzola” dedicato a un ciclista dell’ASD Veroca morto pochi mesi fa.

Percorso gara competitiva e modifiche viabilistiche

comocuore-bici-2014-competitivaPiazza Cavour, Lungo Lario Trento e Trieste, Viale Cavallotti, Viale Varese, Viale Cattaneo, Viale Battisti, Via Nazario Sauro, Via Rodari, Piazza Cavour.

Per consentire lo svolgimento della gara ciclistica competitiva, dalle 8.15 alle ore 9.45 di domenica 28 settembre, verranno chiuse le seguenti strade: piazza Cavour (da dove alle 8.30 partirà la gara), lungo Lario Trento ( sul lungo Lario Trento si potrà comunque transitare, su una sola corsia, quella lato lago), viale Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese, viale Cattaneo, largo Spallino, viale Battisti (in viale Cattaneo, largo Spallino e viale Battisti si potrà comunque transitare, in direzione di viale Lecco, arrivando da Milano, su una sola corsia, quella lato Tribunale), via Sauro, via Bertinelli, piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Giovini. Il passaggio della gara comporterà rallentamenti anche all’interno della Ztl( zona a traffico limitato). I veicoli in entrata non potranno accedere tra le ore 8.15 e le ore 9.45; i veicoli in uscita, in deroga ai divieti e ai sensi unici presenti, potranno utilizzare il varco di via Garibaldi/piazza Cacciatori delle Alpi e da qui dirigersi, con l’aiuto della Polizia Locale, in via Gallio. Dalle ore 7 alle ore 9, vista la chiusura del girone, sarà sospeso il divieto di transito in via Milano alta.

Percorso gara amatoriale 16 chilometri

comocuore-bici-2014-amatoriale-16-kmGiro di Andata: Piazza Cavour, Lungo Lario Trento, via Rosselli, via Borgo Vico, via Per Cernobbio, giro intorno alla rotonda di Tavernola. Giro di Ritorno: Via per Cernobbio, via Borgo Vico, piazza Santa Teresa, via Borgo Vico vecchia, via Venini, via Regina Teodolinda, piazza San Rocco, via Milano, viale Giulio Cesare, vi Ambrosoli, via Castelnuovo, via Briantea, via Dottesio, via Dante, piazza del Popolo, via Manzoni, via Foscolo, Lungo Lario Trieste, Lungo Lario Trento, via Cavallotti, viale Varese, via Cattaneo, via Battisti, viale Lecco, piazza del Popolo, via Manzoni, via Foscolo, Lungo Lario Trieste, piazza Cavour.

Bimbimbici

percorso-biciclettata-comocuore-2014Il minicircuito dedicato ai più piccoli, all’interno delle mura cittadine, è una pedalata che si trasformerà in festa per i bambini e i genitori che li accompagneranno. La baby pedalata è un percorso cicloturistico di 3 chilometri che si snoderà da piazza Cavour e attraverserà il centro storico con un grande cuore che farà da apripista per i piccoli ciclisti. Il ritrovo è in piazza Cavour dalle 9, partenza alle 9.45.

Percorso con caschetto obbligatorio

Piazza Cavour, via Plinio, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Medaglie d’Oro, via Giovio, via Diaz, piazza Mazzini, piazza Volta, via Fontana, via Plinio, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Medaglie d’Oro, via Giovio, via Diaz, piazza Mazzini, via Carcano, piazza Volta, via Fontana, piazza Cavour.

Iscrizione e premi

Al termine della manifestazione, fra tutti coloro che avranno completato il percorso cicloturistico verrà sorteggiata una bicicletta da passeggio (conservare il biglietto numerato che verrà rilasciato al momento dell’iscrizione). La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti, i bambini fino ai 6 anni compiuti non pagano, dai 7 ai 12 anni la quota è di 5 euro. Le iscrizioni si possono fare nella sede di Comocuore in via Rovelli 8 a Como.

Test gratuiti per il cuore

Comocuore - sabato 27 settembre dalle 15 alle 17 – ha organizzato un test per verificare le condizioni del cuore. L’iniziativa si chiama “Cuore in salita” e consente di effettuare un monitoraggio sotto sforzo percorrendo la salita dei 143 gradini che portano (dalla base alla balconata del monumento) al Faro Voltiano di Brunate. I medici di Comocuore misureranno la frequenza cardiaca dei partecipanti e il grado di ossigenazione del sangue. Il ritrovo è previsto direttamente al piazzale della funicolare a Brunate verso le 14.30, qui i partecipanti troveranno delle navette che accompagneranno al Faro di San Maurizio. Nella giornata di domenica 28 settembre in piazza Cavour dalle 10 alle 12 ci saranno prove e dimostrazioni RCP (rianimazione cardiopolmonare) a cura della Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuove restrizioni dal 16 gennaio al 5 marzo, ora si decide se la Lombardia parte arancione o rossa

  • Nuovo dpcm firmato: il calendario delle regole dal 18 gennaio al 5 marzo

  • Lombardia e Como in zona arancione da lunedì 11 gennaio: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Como, cosa aspettarsi dal nuovo Dpcm del 16 gennaio: spostamenti, coprifuoco, ristoranti e palestre

  • Con la Lombardia in zona rossa addio scuola in presenza

  • Parla Sarah la (ex) fidanzata comasca di Genovese: "Non faccio più uso di droghe"

Torna su
QuiComo è in caricamento