rotate-mobile
Economia

Como, la tassa dei rifiuti aumenta del 15% per utenze domestiche. Il Comune: "Non è colpa nostra"

Riduzione per chi ha un esercizio pubblico colpito da chiusure a causa del covid

La giunta comunale ha approvato le tariffe Tari 2021, che saranno sottoposte all’esame del consiglio comunale per l'approvazione definitiva.
Il Comune ha fatto sapere che sono state previste riduzioni per le utenze non domestiche "per complessivi 650mila euro il cui onere sarà a carico del bilancio comunale, con l’obiettivo di sgravare le attività che hanno affrontato e in parte stanno ancora affrontando il problema delle chiusure e delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria".
Sarà applicato per la prima volta il nuovo metodo tariffario Arera. Per quanto riguarda le utenze domestiche, a causa dell’aumento dei costi attribuibili a queste ultime, si stima un aumento medio di circa il 15% non dipendente dalle scelte dell'amministrazione. Per poter far fronte all’emergenza economica e sociale conseguente alla pandemia e per agevolare le famiglie in condizioni di difficoltà, è stato previsto l’innalzamento della soglia Isee da 5mila a 8mila euro per beneficiare dell’esenzione dalla tari 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, la tassa dei rifiuti aumenta del 15% per utenze domestiche. Il Comune: "Non è colpa nostra"

QuiComo è in caricamento