rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

La data di inizio saldi invernali a Como e in Lombardia

Ecco le regole che i commercianti sono tenuti a seguire

I saldi invernali 20221 a Como e in Lombardia scattano dal 5 gennaio. La data è stata annunciata dalla Regione e la durata del periodo di saldi sarà di 60 giorni (dunque fino al 5 marzo).
In base all'articolo 116, comma 2 della legge regionale n. 6/2010 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere),  da lunedì 6 dicembre 2021, ovvero 30 giorni prima dell'inizio dei saldi, nei negozi non è più possibile trovare sconti di alcun tipo. Fino al 5 dicembre 2021 i negozi hanno dunque potuto dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune.

Le regole dei saldi

I negozianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto.
Il commerciante ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.
Inoltre, i prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La data di inizio saldi invernali a Como e in Lombardia

QuiComo è in caricamento