Giovedì, 23 Settembre 2021
Economia

Contraffazione, un incontro per i commercianti comaschi

In occasione Giornata di Mobilitazione Nazionale “Legalità Mi Piace” l'11 novembre Confcommercio Como organizza un incontro dedicato alla problematica della contraffazione dei marchi e dell'abusivismo. Da gennaio a ottobre nella provincia di Como...

Vendevano abiti contraffatti su internet: 222 compratori multati

In occasione Giornata di Mobilitazione Nazionale "Legalità Mi Piace" l'11 novembre Confcommercio Como organizza un incontro dedicato alla problematica della contraffazione dei marchi e dell'abusivismo. Da gennaio a ottobre nella provincia di Como sono stati sequestrati circa 31.000 pezzi, tra capi e accessori di abbigliamento, borse e occhiali, per contraffazione di marchi. Inoltre 15 persone sono state denunciate a piede libero e 17 soggetti sono stati multati. "Un fenomeno dilagante e preoccupante- commentano da Confcommercio Como - Illegalità, abusivismo e contraffazione sono macchie nere che inquinano il mercato e che toccano numerose categorie commerciali; l'abbigliamento, i prodotti sanitari e farmaceutici,la ristorazione, il turismo, gli ottici, le profumerie, mercato immobiliare, information technology, distribuzione materiali edili, mobili e antiquariato, ambulanti e molti altri settori".

Per analizzare il fenomeno in queste categorie, denunciare l'entità e le conseguenze sull'economia reale di queste azioni illegali lunedì 11 novembre, dalle 10.30 nella sede di Confcommercio Como in via Ballarini 12 a Como, si terrà l'incontro dedicato. Durante la tavola rotonda interverranno tre associati di Confcommercio Como, che illustreranno le problematiche delle tre macroaree nella provincia di Como: Roberto Benelli, presidente Commercio ambulante, per il commercio, Marta Miuzzo, presidente Guide turistiche, per il turismo e Claudio Zanetti , presidente immobiliaristi, per i servizi.

La Giornata di mobilitazione nazionale "Legalità, mi piace", indetta da Confcommercio Imprese per l'Italia, si svolgerà parallelamente su tutto il territorio nazionale. La mattinata avrà inizio alle 10 con la registrazione dei partecipanti; alle 10.30 l'evento prenderà il via con l'apertura da Roma, in diretta streaming con Confcommercio Imprese per l'Italia. Interverrà il presidente Carlo Sangalli, il Ministro dell'Interno Angelino Alfano, il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, il Generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza, Pasquale Debidda. Al termine dello streaming, previsto per le ore 11.15 circa, Confcommercio Como darà il via alla tavola rotonda.

All'evento saranno presenti vari esponenti politici locali, regionali e nazionali, tra cui gli onorevoli Chiara Braga, Nicola Molteni, i consiglieri Alessandro Fermi, Daniela Maroni, Luca Gaffuri e Francesco Dotti, diversi amministratori comunali dei Comuni della provincia di Como e rappresentanti delle forze dell'ordine: il comandante della Guardia di Finanza Marco Pelliccia e Roberto Jervolino, comandante dei Carabinieri, oltre a Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione, un incontro per i commercianti comaschi

QuiComo è in caricamento