menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Adsl a Como più veloce del 20%. Ma in provincia è più lenta: -0,7%. Tutti i dati

Adsl a Como più veloce del 20%. Ma in provincia è più lenta: -0,7%. Tutti i dati

Adsl a Como più veloce del 20%. Ma in provincia è più lenta: -0,7%. Tutti i dati

La provincia di Como è una delle tre province dove la connessione Adsl è più lenta rispetto al 2014. La velocità della connessione a banda larga, infatti, rispetto all'anno scorso ha perso lo 0,7%, passando cioè da 5,64 Mb/s a 5,60 Mb/s. Si tratta...

La provincia di Como è una delle tre province dove la connessione Adsl è più lenta rispetto al 2014. La velocità della connessione a banda larga, infatti, rispetto all'anno scorso ha perso lo 0,7%, passando cioè da 5,64 Mb/s a 5,60 Mb/s. Si tratta solo di una leggera involuzione che inserisce però la provincia comasca tra le uniche tre province dove la connessione è rallentata. Le altre due sono Cremona (-3% e Lodi -16,5%). I dati sono stati resi noti da "SosTariffe.it" che ha effettuato uno studio e un'analisi della copertura e della velocità della Adsl in Lombardia.

Evoluzione della velocità Adsl in Lombardia

Se a livello provinciale la velocità Adsl ha fatto segnare una lieve involuzione, lo stesso non vale per il Comune capoluogo. A Como rispetto al 2014 la velocità è passata da 7,62 Mb/s a 9,20 Mb/s facendo così segnare un incremento del 20,7%. Si tratta di un buon risultato che posiziona la città di Como al sesto posto nella classifica dei capoluoghi di provincia lombardi, appena dietro a Monza (+24,3%). Al primo posto c'è, a sorpresa (forse ci si sarebbe aspettati di trovare Milano) Brescia con +41,7%. Al settimo posto, dietro Como, c'è Bergamo con + 11,7%. All'ultima posizione Cremona con -17,2%. Pessimo dato quello di Lecco che si piazza in penultima posizione con -12,7%.

Tornando ai dati relativi ai territori provinciali è Varese che fa segnare il maggiore incremento con +20,6% (la velocità di 5,54 Mb/s del 2014 è passata nel 2015 a 6,68 Mb/s).

La copertura

La Lombardia è una delle regioni in assoluto più coperte dalla banda larga: tutti i principali comuni lombardi, infatti, hanno una copertura per la banda larga superiore al 99%. dati-adsl-1set15-2 Questo significa che quasi tutta la popolazione di questa realtà territoriale è raggiungibile da una tecnologia che permette di navigare tra i 2 e 20 mega, anche se molta strada deve essere ancora compiuta per quanto riguarda la banda ultralarga, in quanto la copertura è ancora molto sporadica. Oltre il 77% della popolazione lombarda è ancora sprovvista di tecnologie che possono far "viaggiare" l'ADSL a velocità superiori ai 30 Mb/s. Monza e Bergamo sono i comuni maggiormente coperti dalla banda ultralarga: rispettivamente il 96,7% e il 93,6% della popolazione ha accesso all'Internet super veloce. Como è coperta al 100% dalla banda larga mentre solo - si fa per dire - al 79,8% dalla banda ultralarga. Sondrio, Lodi e Lecco invece sono totalmente scoperti dalla ultralarga (zero per cento).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento