rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Rivoluzione viabilità in via Milano alta: chiusa tutti i giorni dalle 7 alle 9

Chiusura di via Milano alta dalle 7 alle 9 tutti i giorni compresi i festivi. E' il provvedimento adottato dalla giunta del Comune di Como per fluidificare la viabilità dei mezzi pubblici. Via Milano, quindi, sarà chiusa al traffico veicolare...

Chiusura di via Milano alta dalle 7 alle 9 tutti i giorni compresi i festivi. E' il provvedimento adottato dalla giunta del Comune di Como per fluidificare la viabilità dei mezzi pubblici. Via Milano, quindi, sarà chiusa al traffico veicolare (eccezion fatta per taxi, bus, commercianti e residenti) nel tratto tra piazzale San Rocco e l’incrocio con viale Giulio Cesare. “Il provvedimento - ha spiegato l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa - nasce dalla necessità di migliorare la puntualità e la velocità del trasporto pubblico lungo la principale direttrice di accesso al centro città e di favorire l’appetibilità del parcheggio d’interscambio Valmulini. L’autosilo tra le 7 e le 9 è servito da 60 bus urbani ed extraurbani che vanno in centro città ed è attualmente utilizzabile con una tariffa agevolata che consente sosta e abbonamento mensile del bus a 38,50 euro al mese. Questo provvedimento, inoltre, va valutato come la prima iniziativa volta alla riqualificazione del comparto di via Milano”.

Il provvedimento, inoltre, prevede anche l’istituzione di una zona con limite di velocità di 30 chilometri orari che comprende oltre alla via Milano anche le vie limitrofe (l’area è quella compresa all’interno della linea gialla), l’istituzione di un tronco di corsia riservata ai bus dalle 7 alle 9 in piazzale San Rocco, da via Alciato a via Milano (con deroga solo per mezzi di soccorso, taxi, veicoli a due ruote, residenti e frontisti), conferma dell’accessibilità ciclistica sulla corsia riservata ai bus in via Milano, nel tratto da piazza Vittoria a piazzale San Rocco, conferma del senso vietato da via Anzani a via Milano, con deroga per le biciclette. Alla posa della nuova segnaletica - nel corso dei prossimi giorni veranno definiti gli interventi e comunicato l’avvio dei lavori - seguirà poi anche l’attivazione del varco telematico per il controllo automatico degli accessi veicolari.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione viabilità in via Milano alta: chiusa tutti i giorni dalle 7 alle 9

QuiComo è in caricamento