rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Una nuova caserma dei vigili del fuoco a Casnate con Bernate

E' molto di più che un'ipotesi, è una reale e concreta possibilità: un nuovo distaccamento dei vigili del fuoco a Casnate con Bernate. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Bulgheroni ha manifestato al comando dei vigili del fuoco...

Bulgheroni ha messo nero su bianco la sua disponibilità in una lettera che è stata ben accolta dal comandante Mario Abate il quale, a sua volta, si è fatto promotore dell'iniziativa con il ministero dell'Interno dal quale, ora, si attende il via libera.

Come detto, non è solo un'ipotesi. "Abbiamo già individuato la sede che potrebbe ospitare in un primo momento il nuovo presidio - spiegato Bulgheroni - si tratta del poliambulatorio di via Monte Rosa che al momento è utilizzato solo per metà". In un secondo momento, invece, qualora arrivasse l'avallo del ministero, verrà realizzata il nuovo distaccamento su un'area già individuata nella zona retrostante l'Artsana. "Abbiamo già inserito l'opera nel piano delle opere - ha aggiunto il sindaco Bulgheroni - per un costo totale di circa 600mila euro di cui 150mila sono stati già inseriti a bilancio". caserma-pompieri-fuoco-casnate-1Il sindaco di Casnate ha poi spiegato che "la nostra amministrazione si farà carico dei costi legati alla logistica e alle utenze della nuova sede. Speriamo, però, che altri Comuni limitrofi decidano di aiutarci nel sostenere questo nuovo presidio dei vigili del fuoco. Del resto è qualcosa che tornerà utile a molti altri paesi vicini e del quale si sentiva davvero la necessità". Resteranno, infine, da definire modalità, tempi e competenze per la formazione dei futuri volontari che opereranno nel nuovo distaccamento. Per il momento, come detto, la palla è passata al ministero, ma sia il comando dei vigili del fuoco di Como che l'amministrazione comunale di Casnate con Bernate esprimono ottimismo vista il concreto beneficio che ne deriverebbe per la sicurezza del territorio circostante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova caserma dei vigili del fuoco a Casnate con Bernate

QuiComo è in caricamento