rotate-mobile
Cronaca

Torna la luce sulla facciata del Duomo di Como

Nuova illuminazione per la facciata del Duomo di Como. Si sono, infatti, conclusi i lavori per il ripristino dell’impianto di luci situato sulla torretta dell'edificio antistante il Duomo, sul lato opposto della piazza. “Si tratta di un intervento...

Nuova illuminazione per la facciata del Duomo di Como. Si sono, infatti, conclusi i lavori per il ripristino dell’impianto di luci situato sulla torretta dell'edificio antistante il Duomo, sul lato opposto della piazza. “Si tratta di un intervento che rende giustizia alla bellezza del nostro principale monumento - commenta il sindaco Mario Lucini - Tanto più doveroso visto che siamo nell’anno di Expo”.

Il prossimo obiettivo, fanno sapere da Palazzo Cernezzi, è ripristinare anche l'illuminazione sul lato di via Magistri Cumacini. I lavori di costruzione del Duomo iniziarono nel 1396 e si chiusero nel 1770 con l’elevazione della cupola disegnata da Filippo Juvarra. L’imponente facciata è caratterizzata da un ampio portale marmoreo, dalle nicchie e dalle statue che la sovrastano, dal rosone e dalle lunghe finestre che lo fiancheggiano. La realizzazione è dovuta a Fiorino da Bontà, a Luchino Scarabota, ad Amunzio da Lurago e a Tommaso Rodari. La complessità dell’edificio, realizzato in epoche diverse, è stata paragonata a quella di “un poema sinfonico, che riprende e colora mediante impasti timbrico-ritmici e cadenze diverse, un dinamico programma melodico entro un’affascinante e unitaria armonia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la luce sulla facciata del Duomo di Como

QuiComo è in caricamento